Salerno: Camera di Commercio alla BIT di Milano

Promozione del territorio e destagionalizzazione sono i pilastri su cui poggia il programma 2010 delle iniziative della Camera di Commercio di Salerno per il settore turismo.L’Ente camerale parteciperà alle più importanti fiere del settore, sia in Italia che all’estero a cui seguiranno appositi post tour, road show ed educational allo scopo di promuovere le località e le attrattive turistiche della provincia e per favorire gli incontri commerciali con buyers italiani e stranieri. Il primo appuntamento fieristico del settore è la BIT in programma a Milano dal 18 al 21 febbraio 2010 dove la Camera di Commercio di Salerno sarà presente con un proprio stand di circa 360 mq. allestito per ospitare 27 imprese della provincia tra alberghi, residence, tour operator e agenzie di viaggio. Per l’occasione sarà possibile seguire in diretta streaming tramite il sito web dell’Ente camerale (www.sa.camcom.it) la conferenza stampa congiunta Camera di Commercio e Provincia di Salerno in programma sabato 20 febbraio alle ore 11.30. L’obiettivo dell’allungamento del periodo di attività turistiche sarà perseguito attraverso l’attuazione di un piano di interventi organico basato su un approccio cosiddetto di destination marketing. Tale piano consentirà, da un lato, l’identificazione dei segmenti suscettibili di destagionalizzazione presenti nell’offerta turistica esistente in provincia di Salerno (ad es. congressuale, sociale, scolastico e termale)  e dall’altro individuare, sul versante della domanda, i mercati target che per le loro caratteristiche socio-economiche si presentano come maggiormente “sensibili” ai  segmenti di offerta individuati. In tale direzione la Camera già da anni eroga contributi a fondo perduto ad operatori italiani e stranieri per soggiorni in provincia di Salerno in periodi di bassa stagione.