Salerno: Provincia, XI^ Commissione Consiliare Permanente

 I lavori della XI Commissione Consiliare, calendarizzati ogni lunedì alle ore 13.00, hanno avuto inizio il 14.9.09, ma sono entrati in pieno regime soltanto nella seconda metà di ottobre dopo la modifica del regolamento che, ridefinendo il meccanismo del voto ponderato, ha reso possibile il raggiungimento del quorum costitutivo e quindi il funzionamento della commissione. Sin dall’inizio, il Presidente della Commissione avv. Antonio Cammarota ha delineato il metodo della trasparenza e della partecipazione, e gli obiettivi di efficacia e  concretezza. In particolare, tra i fini-obiettivo, valga qui quanto verbalizzato ed approvato in seduta 14.12.09: “…rendere efficace e produttivo il sistema di incontro domanda/offerta di lavoro attraverso l’istituzione di strumenti di facile operatività e di minimo controllo quali piattaforme informatiche di facile e immediato accesso, con massima sburocratizzazione ed evitando appesantimenti dei controlli; rendere centrale, prevalente e per quanto possibile esclusiva l’azione istituzionale della Provincia, non solo in astratto ma soprattutto in concreto; determinare i presupposti per cui, nella formazione professionale e nella formazione lavoro, vengano formati i formandi e non solo i formatori per una formazione mirata e produttiva, ovvero inserita nel mondo del lavoro, determinando forme di incentivazione indiretta per le categorie datoriali che assumeranno all’esito di formazione e tirocini”.Immediatamente è stato attivato sul sito della Provincia al link “servizi per l’impiego”, un sito web con pubblicazione di tutti gli atti della Commissione: ordine del giorno, verbale di seduta, e ogni documentazione che, acquisita, richiesta o prodotta, ne forma parte integrante. Un’idea nel solco della trasparenza e della partecipazione, unica per le Commissioni Consiliari, che nasce dall’esigenza di avvicinare i cittadini alle Istituzioni facendo conoscere l’attività dei Commissari rendendo un palazzo di vetro i lavori della Commissione, competente in delicatissime materie quali l’occupazione, vero dramma della nostra terra. Un’idea per rendere efficaci e produttivi i lavori, eliminando i tempi di fotocopiatura di atti e di notifica degli odg, favorendo il compito dei commissari.Tutto ciò, in uno alla disponibilità e alla lealtà dei membri della commissione, ha consentito coesione, armonia, efficienza, che pur nella differenza delle posizioni politiche, hanno reso possibile decisioni sempre all’unanimità; ultima, quella che ha approvato la presente relazione, ancora e sol per trasparenza tradotta in Commissione prima che all’attenzione delle SS.VV, e ampiamente discussa tra i commissari che ne hanno richiesto la divulgazione agli organi di informazione.Sono stati convocati tutti gli assessori e i dirigenti al ramo. Sono intervenuti nei lavori l’assessore Antonio Iannone (seduta 16.11.09), i dirigenti dott. Graziano Lardo (14.12.09), dott. Ferraioli, dott. Castaldo, prof. Salerno (9.11.09); dott. Ranesi (11.1.2010).Sono stati acquisiti e discussi documenti, schemi, normative, tutti pubblicati sul sito prima e dopo della seduta, in modo da consentire ai commissari le opportune cognizioni in via preventiva, e a chiunque la verifica dei lavori.È stata proposta ed approvata, nella seduta del 5.10.09, l’istituzione della Commissione itinerante per lo svolgimento periodico dei lavori nei territori della provincia, al fine di raccoglierne le istanze e per garantire la presenza sul territorio della Commissione, quale istituzione rappresentativa del Consiglio e della volontà popolare.La prima, richiesta dal Consigliere Massimo d’Onofrio, si è tenuta il 25.11.09 presso la Tmek electronics SpA – gruppo TELIS, di Pagani, azienda che “si caratterizza per la produzione di apparecchiature altamente sofisticate” ma che “ha visto ridurre del 50% la sua commessa” per cui “a fronte di oltre 400 lavoratori originariamente impiegati, sono attive 68  unità”. Di qui, la richiesta “di maggiori investimenti presso il Ministero delle Attività Produttive”, avanzata dal vicepresidente Massimo Cariello, e di impegno “per rilanciare nell’Università di Salerno un centro per la ricerca e per l’avanguardia tecnologica”, così come proposto dal consigliere Alfonso Buonaiuto. La Commissione ha deliberato di raccogliere le istanze avanzate nelle sedute itineranti ed elaborarle in una proposta complessiva con punti di comune denominatore da sottoporre all’esecutivo e/o al Consiglio.All’oggi, su proposta dei commissari, sono stati già calendarizzati i seguenti appuntamenti straordinari, per cui si chiede l’autorizzazione, ribadendo che non vi sono ulteriori costi specifici per l’Ente: 22 gennaio – Mercato San Severino; Gennaio, data da destinarsi, Sala Consilina; Gennaio/Febbraio, Eboli. Prendendo spunto dal tema del precariato già discusso in Consiglio Provinciale, il Presidente ha proposto di analizzare l’aspetto del “precariato giovanile”, fenomeno fortemente presente nel mercato del lavoro non solo locale. Sulla base di una proposta presentata dal dott. Peduto della UGL per la costituzione di un osservatorio provinciale sui lavoratori atipici, dopo aver acquisito i contributi dei Commissari e le informazioni tecniche dei dirigenti preposti, in particolare con l’audizione del dott. Lardo (14.12.09), si è discusso di istituire una piattaforma informatizzata che renda efficace il sistema di incontro domanda/offerta di lavoro; centrale l’azione istituzionale; e formi i lavoratori “deboli” con percorsi di formazione-lavoro che privilegino l’acquisizione di competenze tecnico-professionali coerenti con i fabbisogni espressi dalle aziende. Sul punto, la Commissione svilupperà una proposta complessiva da sottoporre al Consiglio e/o all’Esecutivo. Nella seduta del 16.11.09 sono stati acquisiti documenti e notizie in ordine alla formazione professionale e proceduto all’audizione dell’assessore Iannone, il quale ha “evidenziato come rispetto alla precedente proposta si sia scelto di aumentare le risorse destinate all’obbligo scolastico, ridurle per l’obbligo formativo ed incrementarle per l’apprendistato”; e, al preciso invito del Presidente di incentrare “sui giovani ogni risorsa”, e di “legare la formazione al mondo del lavoro in modo da renderne produttivi gli effetti”, l’assessore ha risposto che “questo sarà l’indirizzo di riferimento dell’azione amministrativa”.Nella seduta del 14.12.09, il dott. Lardo ha riferito che lo stanziamento di risorse per € 50 MLN destinati alla formazione-lavoro rientrano nel Piano pluriennale di programmazione per la cui definizione occorrerà attendere marzo 2010; che la Regione ha trasferito alla Provincia la delega per la formazione lavoro e per i tirocinii ma non per la formazione professionale, rendendo pertanto difficoltoso la conoscenza, il controllo e la gestione omogenei del mercato del lavoro e più generalmente il censimento della domanda; che per realizzare una piattaforma informatizzata realmente e in tempo reale operativa, devono ricercarsi risorse finanziarie nel bilancio provinciale e nei fondi “Masterplan” per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.Conferito incarico al dott. Lardo di approntare un progetto operativo in riferimento alla piattaforma informatica da consegnare entro gennaio, nelle more è subentrato il dott. Ranesi, prontamente convocato in commissione, il quale ha riferito che il progetto proposto può rientrare nel più vasto ambito di ristrutturazione anche informatica dei Centri per l’Impiego per la cui realizzazione ha ricevuto incarico, con fondi da attingere dal Masterplan regionale e dal bilancio Provinciale. Sul punto, il Presidente ha richiesto al nuovo dirigente la possibilità di acquisire i dati relativi alle assunzioni procurate dalle agenzie private di lavoro interinale attraverso i tabulati INPS, e quindi di operare il progetto e le linee guida già richieste al dott. Lardo anche ai fini della istituzione di una vera e propria borsa provinciale del lavoro, o “Jobcafè” che dir si voglia, e di presentarlo in commissione quanto prima, per cui è stata già fissata l’audizione per la seduta del 1.2.10; cui seguirà richiesta di audizione congiunta con la commissione bilancio. Infine, si proporrà al Consiglio Provinciale di avanzare istanza alla Regione Campania per la delega alla formazione professionale, così come richiesto anche dal commissario Rocco Giuliano.Nella seduta del 4.1.2010 la commissione, all’unanimità, ha proposto la “nomina per la Commissione Provinciale per l’impiego del Presidente Avv. Cammarota come consigliere di maggioranza e dell’assessore uscente Cariello quale consigliere rappresentante della minoranza”. Alla dott.ssa Immacolata Carillo che svolge la funzione di segretaria ben aldilà di quanto dovuto con passione e senso del dovere, e a Giovanni Cresciullo che ha consentito la realizzazione del sito e la pubblicazione in tempo reale di tutti gli atti, va il ringraziamento accorato di tutti i componenti la commissione.