La pubblicità riparte da Verona : al Connecting Day la Scai Comunicazione presenta Condi-vision

Il prossimo 29 ottobre presso VeronaFiere, la Scai Comunicazione prenderà parte al Connecting Day, l’evento firmato Connecting Managers, dedicato agli incontri one to one tra imprenditori, agenzie di comunicazione, clienti e alla creazione di reali opportunità di business tra i partecipanti.Sarà un’ottima occasione per presentare ufficialmente Condivision, il primo advertising network indipendente, ideato da Michele Franzese, amministratore della Scai Comunicazione. Il progetto è derivato dall’idea e dalla consapevolezza che, sebbene in Italia il mercato della comunicazione sia monopolizzato dalle grandi società, esistono tantissime piccole e medie agenzie che incidono notevolmente sull’economia nazionale e possono unirsi creando una lobby che valorizzi il loro lavoro e dia loro la giusta visibilità e il giusto peso. L’idea e la realizzazione di Condivision nascono dal lavoro quotidiano della SCAI Comunicazione, un’agenzia di comunicazione di Potenza che, ogni giorno, lotta per stare sul mercato, senza sentirsi rappresentata dai grandi gruppi e dalle grandi associazioni. “Ci siamo chiesti perché dobbiamo essere costretti a vivere relegati in un mondo della comunicazione di serie b” ha affermato Michele Franzese, responsabile della SCAI Comunicazione. “Le piccole e medie agenzie di comunicazione rappresentano il cuore pulsante della creatività e dell’innovazione in Italia ed è arrivato il momento di dar loro la giusta visibilità e l’importanza che si meritano. È necessario, per ogni azienda, mettersi in rete per poter crescere e ampliare le proprie prospettive.” Condivision è un marchio registrato e si rivolge alle piccole e medie agenzie di comunicazione presenti su tutto il territorio italiano che, se da un lato hanno spesso problemi a reperire personale e fornitori adeguati a realizzare i propri progetti, dall’altro hanno voglia di condividere una vision che individua nella pubblicità un sistema affidabile, creativo e misurabile per far crescere il proprio potenziale e quello delle aziende clienti. Condivision inverte le logiche dei grandi network e punta sulla forza di tante organizzazioni delocalizzate che sfruttano le conoscenze approfondite del territorio e i contatti diretti sviluppati negli anni. Ogni agenzia, infatti, avendo il pieno controllo del proprio territorio, può assicurare al cliente un servizio personalizzato, esclusivo ed efficace. Numerosi sono i vantaggi per le agenzie che scelgono di aderire a questo network innovativo: condividere obiettivi, tecniche, dati, informazioni, idee, progetti e advertising, costituendo un database utilizzabile da tutte le agenzie; contare su un network di professionisti per trovare ispirazioni, nuove idee e supporto tecnico; abbattere i costi di stampa, ottenere sconti, offerte e trattamenti particolari da parte dei fornitori di prodotti e servizi, dalle sale convegni alla fornitura di hostess, dalle tipografie ai gadget, dall’informatica alle attrezzature hardware più avanzate. Con questa convinzione oggi si è scelto di presentare il progetto al Connecting Day: “ L’idea di un advertising network ha raccolto numerosi consensi in Puglia, Campania, Calabria, Lazio e Basilicata” dichiara Michele Franzese “Ma continuare a muoverci solo al Sud Italia significava non credere che il network avesse le potenzialità per competere a livello nazionale. Il 29 ottobre Condivision parte da Verona per ampliare la sua rete su tutto il territorio nazionale e per dimostrare che la comunicazione oggi è un settore vivo e ancora essenziale per l’economia nazionale. In futuro, Condivision verrà presentato anche all’estero, per coinvolgere agenzie a livello internazionale.”Il progetto sarà illustrato al Connecting Day attraverso esempi pratici, per esplicare i vantaggi di una partnership e di un sistema di relazione territoriale che permette di competere con mercati sensibilmente più grandi, ma decisamente meno agili, grazie ad una rete di agenzie di comunicazione e ad un meccanismo di cooperazione che esalta la competitività nei rispettivi core-business, senza la necessità di schiacciare i prezzi e competendo sui servizi e sulle forniture. Un sistema virtuoso, insomma, che permette di cooperare (e risparmiare) su stampa, software, gestione operativa e di concentrarsi realmente sull’aspetto creativo del lavoro. Il Connecting sarà anche l’occasione per sviluppare una riflessione sul ruolo attuale delle agenzie di comunicazione – in particolare quelle medie e piccole – costrette a rivedere le loro strategie nell’attuale fase di recessione e per parlare della concreta possibilità di fare network per superare la crisi.  Questi e altri temi saranno affrontati il prossimo 29 ottobre alle ore 16.15 durante il Workshop dal titolo Fare Network per superare la crisi: il caso Condivision.