Cava de’ Tirreni: Metellia Servizi, avviso di cortesia

 Apprendo con viva soddisfazione, dagli organi di stampa, che la Metellia Servizi S.r.l. ha introdotto proprio in questi giorni l’avviso di cortesia: uno strumento sanzionatorio più adeguato per “punire” gli automobilisti cavesi, in caso di mancata esposizione del ticket comprovante l’avvenuto pagamento o di esposizione di un ticket già scaduto.L’avviso di cortesia sostituisce il ”vecchio” verbale, che puniva gli automobilisti più distratti con un’ammenda variabile dai 23 (in caso di ticket scaduto) ai 38 € (ticket non esposto). Il proprietario della vettura (o un suo incaricato), al quale sarà stato notificato tale avviso, avrà così la possibilità di recarsi presso gli uffici della Metellia Servizi entro le successive 48 ore e pagare un’ammenda ridotta (dai 5 ai 10 €). Una decisione, quella presa dalla Metellia Servizi, che accoglie in parte le proposte formulate dal sottoscritto nelle scorse settimane nel corso della trasmissione televisiva Il Faro, andata in onda sull’emittente Quarto Canale.Un provvedimento di certo apprezzabile e che tende alla salvaguardia del bilancio delle famiglie cavesi (e che provvederò a proporlo anche ai comuni viciniori), ma che dovrà essere accompagnato da altri efficaci strumenti di tutela dei diritti dei cittadini, come ad esempio il parcheggio gratuito (dalle ore 8,00 alle ore 10,00) in via Gramsci, nei pressi del Distretto Sanitario.Inoltre, mi preme sottolineare che l’avviso di cortesia non potrà non prevedere anche un’adeguata tolleranza da parte degli operatori della Metellia (almeno venti minuti) verso gli automobilisti che non avranno provveduto a rinnovare i ticket scaduti. Tolleranza necessaria affinché il nuovo strumento introdotto non diventi ugualmente vessatorio per i cittadini, che a quel punto per pochi minuti di ritardo potrebbero ritrovarsi a fare i conti con una nuova gabella da pagare.