Cava de’ Tirreni: I ediz. Premio Patrizia Reso, partigiana della memoria

Patrizia Reso, una donna in grado di attraversare il mondo nei suoi molteplici aspetti, spendendo tutte le sue energie per colmare di affetto gli altri, a partire dalla sua famiglia volutamente numerosa.

È stata sempre in prima fila per l’affermazione dei diritti inalienabili previsti nella Costituzione, in particolare quelli delle donne, per il riconoscimento dell’acqua come “bene comune”, per la tutela delle persone con diversa abilità.

Attraverso la fatica di ricerche minuziose è riuscita a restituire alla memoria collettiva i nomi e la persona di partigiani dimenticati (nel volume “La storia ignorata”), delle vittime di tragedie collettive (nel libro “Senza ritorno”, dove rievoca la strage del treno della morte di Balvano, che vide la morte di circa seicento persone), di donne pioniere nel mondo del lavoro e in particolare nel cinema (nell’opera “Tracce metelliane di Elvira Coda Notari”, prima donna regista italiana). Ha inoltre raccontato la condizione di subordinazione delle donne (in “Fotografie a colori e in bianco e nero”) e la miseria e lo sfruttamento dei bambini (nel saggio “Bambini nel mondo”); ha fatto riemergere un tratto di storia ormai lontano, quello di Cava de’Tirreni, la sua città, che durante il ventennio fascista fu sede di confinati politici (nel libro “Il fascismo e Cava città di confino”).

Da iscritta all’ANPI prima e poi da Presidente della sezione di Cava ha interpretato al meglio il ruolo di testimone della libertà ed il ripudio di ogni forma di dittatura. Tutto ciò, senza mai far venire meno la propria figura di figlia, moglie, madre e nonna.

 

Per questi motivi e tanti altri, la sua famiglia ha deciso di istituire

il Premio di Laurea

Patrizia Reso Partigiana della Memoria”

 

Il premio è rivolto a studenti universitari di area umanistica e giuridico-economica, laureandi magistrali o che abbiano conseguito la laurea al massimo nei due anni antecedenti il bando, presso l’Università degli Studi di Salerno.

Le tesi dovranno riguardare gli ambiti di interesse affrontati da Patrizia nei suoi libri, così da mantenere alta l’attenzione su tematiche per le quali lei si è sempre impegnata affinché non rimanessero nell’ombra, lo studio, la diffusione e il rafforzamento dei principi di libertà, di uguaglianza, di democrazia, giustizia sociale e di unione fra i popoli.

I sottoscritti Lucio Senatore (marito di Patrizia Reso) e i figli Simone Lucio, Claudio, Silvia e Donatella Senatore, nell’istituire il Premio si impegnano a destinare al vincitore la somma di € 500,00 (€ cinquecento,00), al netto di eventuali ritenute fiscali.

La commissione che anno per anno individuerà la Tesi da premiare sarà formata:

  • da un rappresentante della famiglia Senatore-Reso;
  • da un rappresentante del Comune di Cava de’Tirreni;
  • dai professori Alfonso Conte, Marco Galdi e Franco Bruno Vitolo;
  • da un rappresentante dell’Associazione Giornalisti di Cava e Costa d’Amalfi “Lucio Barone”;
  • da un rappresentante indicato dall’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

Il giudizio della Commissione sarà inappellabile.

Il premio di laurea sarà consegnato nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà il 23 ottobre p.v. a Cava de’ Tirreni.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 luglio c.a., corredate da una copia della tesi di laurea inviata in formato PDF all’indirizzo e mail della famiglia Senatore-Reso (lucsen54@gmail.com).

I commissari si riuniranno nel successivo mese di settembre, dopo aver letto in via autonoma i lavori presentati, per decidere collegialmente chi premiare.

All’atto della premiazione, la tesi vincitrice sarà ristampata e rilegata a carico dell’Organizzazione e consegnata in duplice copia alla Famiglia Senatore e, in apposito fondo, alla Biblioteca del Comune di Cava de’ Tirreni, che potrà utilizzarne il contenuto per i propri scopi istituzionali, citandone la fonte.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Lucio Senatore, consorte di Patrizia, (e mail lucsen54@gmail.com), oppure ai proff. Marco Galdi (mgaldi@unisa.it),  Alfonso Conte (aconte@unisa.it), Franco Bruno Vitolo (francobrunovitolo@gmail.com), membri del Comitato organizzatore, oltre che componenti della Giuria, oppure telefonare a Lucio Senatore (cell. 3343425552).