Giffoni Valle Piana: GFF all’italiana, 2^ parte del Festival

Angelo Capuano

Fortunatamente l’amatissimo evento giffonese sta riscuotendo sempre più successo in questa veste digitale anche e soprattutto grazie ai social e al supporto multimediale.

Ieri è iniziata la seconda fase, ovvero quella che vede protagonisti i ragazzi giurati fra i 13 ed i 16 anni. Nella prima parte del festival ad intrattenere i partecipanti sono stati ospiti internazionali e di grande culto come Brian Creston, Richard Gere e Sylvester Stallone. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla tecnologia: tramite videochiamate e registrazioni il festival ha assunto valore internazionale superando l’ostacolo covid.

Al contrario il secondo periodo dell’evento mette al centro figure di spicco dello spettacolo italiano come Toni Servillo, Raoul Bova e Sergio Castellitto. Il primo, divenuto celebre anche oltralpe grazie alla magistrale interpretazione nel film premio Oscar “La grande bellezza” e al sodalizio con il regista Paolo Sorrentino, già oggi 26 agosto ha incontrato i fortunati ragazzi partecipanti.

L’ospite d’onore ha inaugurato il proprio discorso con parole speranzose: “Giffoni è un segnale di resistenza, rappresenta la voglia di non cedere alla paura e agli allarmismi. È un messaggio di vita nonostante questo terribile flagello.” Ha poi continuato facendo i complimenti all’impeccabile organizzazione del Festival e rispondendo alle domande e alle curiosità dei ragazzi.

Raoul Bova sarà presente il 28 mentre Sergio Castellitto il 29; presenti inoltre esponenti della musica molto apprezzati dai giovani come Gué Pequeno (26 agosto), il salernitano Rocco Hunt (27 agosto) ed Ernia (28 agosto).