Lucca: Corso di Cetra in sicurezza

Questo corso è pensato per favorire la partecipazione dei tanti appassionati della Cetra che intendono seguire un CORSO IN PRESENZA in condizioni di assoluta sicurezza. E’ possibile soggiornare presso la Casa SOLO IN CAMERE SINGOLE con servizi privati oppure in camere doppie purchè occupate da membri dello stesso nucleo familiare e/o della medesima comunità religiosa.

Le lezioni collettive si tengono in ampi saloni frequentemente areati oppure all’aperto, nel giardino della Casa, rispettando le norme di distanziamento; i pasti sono consumati presso la struttura che offre i più alti standard di sicurezza e sanificazione previsti dalla normativa vigente.
Le lezioni individuali si tengono in un salone che permette il distanziamento, senza rinunciare all’interazione tra l’allieva/o e il docente.

Ogni allievo accompagna la liturgia vespertina. A chi non possiede lo strumento ne verrà fornito uno gratuitamente.

Il Corso è espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a tutti quei laici che si dedicano all’animazione delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.

Il corso prevede lezioni collettive ed individuali che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell’accompagnamento, con particolare riferimento alla liturgia delle ore e alla salmodia. Per partecipare al Corso di 1° Livello non sono necessarie specifiche competenze in ambito musicale e/o liturgico. Verrà attivato anche un Corso di 2° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica.

In questa sessione di Psallite Sapienter si formeranno due gruppi. Un primo sarà composto unicamente da allievi principianti assoluti; un secondo di allievi già progrediti nella pratica dell’accompagnamento con la cetra.

Questa unica sessione estiva del Corso di Cetra in presenza è attivata presso la Casa Diocesana “Mons. E. Bartoletti a Lucca. Le lezioni si tengono dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 in un clima di gioiosa condivisione per una liturgia ben curata.