Pontecagnano Faiano: Conferenza Episcopale Campana, convegno su donazione organi

Sergio Ruggiero Perrino

Sabato 19 Ottobre alle 10.30, presso l’Aula Magna del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di via Pompei, si terrà un’interessante conferenza dal titolo “Un donatore moltiplica la vita” circa il tema tanto delicato e attuale sulla donazione di organi e tessuti del corpo umano.

L’evento medico-sanitario è organizzato dalla Conferenza Episcopale Campana, nella persona di S.Em. il cardinale Crescenzio Sepe, dall’avvocato Antonio Posiglione, direttore generale per la tutela della salute e del coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, dalla dottoressa Mariarosaria Focaccio, coordinatrice del Servizio Divulgazione dei “Trapianti di Organi e Tessuti” e dalla consulta regionale per la pastorale della salute, nella persona di Padre Alberto Russo.

Nel corso del lungo dibattito, che vedrà la partecipazione delle eccellenze sanitarie, politiche ed ecclesiastiche campane, si discuterà della donazione degli organi quale espressione di reciprocità e solidarietà. Oggi, in Italia, vigono i principi della gratuità, libertà, volontarietà e anonimato. Tutto questo per tutelare il donatore ed il ricevente. Ci sono tanti modi per diventare donatore, e lo si può essere sia in vita che dopo la morte. I numeri parlano chiaro: rispetto a 20 anni fa c’è stato un incremento di donazioni di organi del 94%, e il trapianto può essere considerato un intervento ragionevolmente sicuro grazie ai progressi della scienza e alla definizione di protocolli specifici condivisi e adottati dalla Rete Nazionale di Trapianti.

Tra i tanti partner della conferenza di sabato 19 Ottobre ci sarà la Regione Campania, oggi sempre più aperta alle nuove sfide del mondo medico-sanitario.

La mattinata si aprirà con la preghiera di benvenuto di Don Vito Granozio. Seguiranno due testimonianze significative (di un donatore e di un ricevente), i saluti di importanti autorità, il primo dei quali il neo vescovo della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno-Pontecagnano, S.Ecc.Monsignor Andrea Bellandi e gli interventi di prefetti, politici e medici.

Tutti uniti per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla donazione di organi e tessuti, a livello regionale e nazionale!