Salerno: FGS “Parcheggi volanti” a Canalone

Molto interessante lo spunto creato dall’opposizione – in particolare da Forza Italia – che ha precisato che probabilmente la zona di Canalone avrebbe bisogno di parcheggi volanti per auto di ultima generazione, o in alternativa di allargare le strade facendole diventare a 7 corsie per garantire adeguati posti auto per i residenti, magari disegnando le corsie allargate a matita.

Molto interessante perché, al di là della facile ironia che viene fuori dal comunicato strappa-consensi di Forza Italia, è di fatto attualissima la volontà di realizzare un’area parcheggio in quello che è un campetto dismesso da anni che potrebbe garantire un numero adeguato di posti auto non soltanto ai residenti di Canalone che attualmente vivono il loro disagio a causa delle auto parcheggiate dagli utenti del Conservatorio, ma anche agli stessi conservatoriali – studenti, docenti, personale amministrativo e dirigente – che sei giorni su sette ricercano disperatamente uno spazio per le proprie autovetture.

Finalmente si sta attivando una procedura che dà ampio respiro alla zona, e soprattutto garantisce ai fruitori del Conservatorio ed ai residenti di Canalone di usufruire di un’area appositamente individuata per creare nuovi posti auto altrimenti impossibili da creare (fatte salve le opzioni delle prime righe di questa nota, ossia parcheggi volanti o strade disegnate a matita). Fare cerchio sulla proposta non sarebbe malvagio.

In particolare fa riflettere il fatto che ci si dimentichi del fatto che il Conservatorio è importante tanto quanto i residenti, e soprattutto che la presa di posizione pro-residenti per provare a mettere cappello su un’iniziativa che nasce dagli studenti del Conservatorio, ormai vessati dai continui atti di vandalismo ai loro danni, che intendono liberare la zona avendo garanzie sulla sicurezza delle proprie auto malridotte. Dunque, l’invito agli amici di Forza Italia è alla riflessione sul fatto che quell’area servirà proprio a svuotare le aree di sosta attualmente presenti sull’intero percorso stradale di Canalone. Magari in Commissione Mobilità, quando sarà convocata per discutere sull’argomento, si fa prima.