Pontecagnano Faiano: avvio co-progettazione per intese territoriali d’ inclusione attiva

L’Ufficio di Piano dell’Ambito S4, con il Comune di Pontecagnano Faiano ente capofila, ha completato le procedure per l’avvio della co-progettazione finalizzata alle Intese Territoriali di Inclusione Attiva (ITIA).

Il riferimento è all’Avviso Pubblico della Regione, in attuazione del Programma “Primavera del Welfare”, a valere sul POR Campania FSE 2014-2020, asse 2 obiettivo specifico 6, azione 9.12 e 9.13; obiettivo specifico 7 azioni 9.21 e 9.22, al fine di potenziare i servizi territoriali a favore delle famiglie con maggiori fragilità, contrastando i fenomeni e le situazioni di povertà.  L’Ambito Territoriale S4 è chiamato a predisporre e progettare interventi per oltre un milione di euro in 30 mesi di attività.

Tre le Azioni programmate: servizi di supporto alle famiglie, percorsi di empowerment, tirocini finalizzati all’inclusione sociale.

Sono previsti, nello specifico: progetti per il sostegno alla genitorialità; servizi di educativa territoriale e domiciliare; attività di tutoring specialistico;  percorsi formativi o di sostegno all’orientamento; percorsi inclusivi da attuarsi presso aziende ospitanti.

I soggetti del terzo settore che coopereranno con l’Ufficio di Piano, coordinato dalla dr.ssa Giovanna Martucciello, sono stati individuati dall’Ufficio medesimo, sulla base degli indirizzi contenuti nell’Avviso Pubblico regionale, in considerazione, altresì, delle manifestazioni di interesse pervenute al Comune capofila, in seguito all’Avviso pubblicato nello scorso luglio.

Il Sindaco di Pontecagnano Faiano, Comune capofila, Giuseppe Lanzara esprime soddisfazione per il lavoro svolto, rimarcando “i valori costitutivi degli interventi da co-progettare, ossia la valorizzazione del ruolo costruttivo ed intraprendente della persona nella famiglia e nella società, onde elevare gli standards di coesione sociale, nonché  l’integrazione socio-istituzionale, promuovendo la collaborazione strategica tra gli enti locali ed i soggetti sociali e culturali del territorio”.

All’interno di queste sinergie, l’Assessore alle  Politiche Sociali del Comune capofila, Paola Manzo, sottolinea “il rapporto fondamentale  scuola-famiglia, che la nostra Amministrazione intende sviluppare secondo forme innovative”.