Salerno: svolto all’Arbostella “Swing Party”

Si è tenuto ieri sera, 5 luglio 2018 alle ore 20:00, presso il Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella” l’evento “Swing Party”. Il programma si è così sviluppato: ore 20:00 Selezione musicale Swing anni ’30 ’40 ’50 a cura di Speakinside, ore 21:30 con Live Music Pure Cotton Quintet, ore 23:00 Dj Set Swing a cura di Speakinside.

Lo swing è un genere musicale, nato negli anni venti ed evolutosi fino a divenire un genere definito nel 1935 negli Stati Uniti. Si distingue per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo “saltellante” (o “dondolante”, appunto swing in inglese), accostato spesso da balli frenetici.

Speak Inside (Fabio Baldi) -Swing DJ- , si avvicina da ballerino alla musica jazz, allo swing e lindy hop, partecipando ad eventi ballabili e scoprendo locali e gruppi musicali. Nasce così Swingin’ Salerno che si pone l’obiettivo di diffondere lo swing sul territorio Salernitano.

I Pure Cotton Quintet, sono una band nata con l’idea di riportare brani famosi “standards” all’atmosfera originale, quella dei film degli anni d’oro dello swing. Da questo sono nati gli arrangiamenti personali divenuti segno distintivo del quintetto. La band è composta da: Angela D’Ammora, voce e tromba, Daniela Somma, pianoforte e voce, Antonio Sorvillo, chitarra, Enzo Senatore, contrabbasso e Ciro Coticelli, batteria.

La serata si è quindi svolta all’insegna della musica e dei balli con grande partecipazione del pubblico che è intervenuto entusiasta e numeroso. Gli ospiti hanno preso parte ad un evento social godendo di un’accurata selezione musicale e scatenandosi in pista.

“EST FEST” è una rassegna diversificata per coinvolgere un pubblico prevalentemente giovane in linea con la mission del Centro Polifunzionale “Arbostella”. Il programma proseguirà con le seguenti date:

–        19 LUGLIO “SLAM POETRY” – CONTEST DI POESIA

–        6 SETTEMBRE MOSTRA DI FOTOGIORNALISMO E WORKSHOP CON L’ESPERTO