Siano: Valle dell’Orco, bando viabilità, esperimento riuscito

I comuni di Bracigliano, Siano e Castel San Giorgio hanno partecipato al bando regionale per i finanziamenti relativi alla mobilità con un progetto unitario e condiviso.

Grazie al lavoro degli uffici tecnici e al coordinamento dei delegati dei sindaci Giuseppe Alfano – vicesindaco di Castel San Giorgio, Filiberto Russo – vicesindaco di Siano e Leonardo Botta – consigliere di Bracigliano, l’esperimento è stato portato a compimento con la presentazione di un unico progetto, frutto dell’accordo di programma approvato dai tre esecutivi, individuando il Comune di Bracigliano come Soggetto Attuatore.

Il progetto proposto prevede l’adeguamento dell’asse viario che collega i tre centri urbani per una lunghezza di oltre dieci chilometri, gran parte dei quali di competenza provinciale, con una previsione di spesa di sette milioni di euro.

I lavori rientrano nell’asse dell’avviso pubblico destinato alla mobilità dell’agro nocerino-sarnese, offrendo ai cittadini residenti nei comuni delle aree interne collegamenti più efficienti verso i nodi ferroviari ed autostradali di Castel San Giorgio e migliorando l’accessibilità ai rispettivi centri urbani.

Grande la soddisfazione espressa dai sindaci Antonio Roscigno di Bracigliano, Giorgio Marchese di Siano e Paola Lanzara di Castel San Giorgio: da questo esperimento ben riuscito prende il via il rilancio dell’Unione dei Comuni della Valle dell’Orco, strumento indispensabile nelle scelte di Area Vasta volte allo sviluppo economico ed ambientale dei nostri territori.

Prossimo obiettivo: i servizi associati di sicurezza e vigilanza del territorio.