Salerno: Settimana mondiale tiroide, alla Clinica Villa del Sole visite gratuite per prevenzione

In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, che si celebra in tutta Italia dal 21 al 27 maggio ed è organizzata da Associazioni e Società Scientifiche che si occupano di malattie della tiroide, la Casa di Cura Villa del Sole promuove una giornata di visite gratuite, ecografia alla tiroide e consulto endocrinologico, al fine di informare e sensibilizzare sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, promuovendo la corretta prevenzione con particolare riguardo all’azione della iodoprofilassi.

Appuntamento venerdì, 25 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, presso la Casa di Cura Villa del Sole di Salerno, in via Belvedere, 31. Per prenotazioni e info contattare il numero 089.564412.

La tiroide produce un ormone altamente conservato nella scala evolutiva che regola importanti processi durante tutto l’arco della vita. Nell’età evolutiva l’ormone tiroideo regola lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico, mentre in tutte le età è fondamentale per il buon funzionamento del muscolo cardiaco e scheletrico, per il metabolismo osseo, lipidico, glucidico e il mantenimento dell’omeostasi energetica.

Insieme ad altri ormoni quello tiroideo ci consente di acquisire le “scorte” in presenza di un bilancio energetico positivo e di utilizzarle in caso di necessità. Regola inoltre la produzione di calore, consente di mantenere costante la temperatura corporea.  È quindi una delle fonti di energia del nostro organismo.

Una riduzione di questo ormone (ipotiroidismo) o un eccesso (ipertiroidismo) altera tutti questi processi. Fortunatamente la maggior parte delle malattie della tiroide può essere diagnosticata in tempo e curata nelle fasi iniziali senza conseguenze sulla salute.