Salerno: XII ediz. Premio Ricerca Scientifica “Francesca Mancuso” e II ediz. Premio impegno Sanitario e Sociale in Campo Oncologico “Roberta Migliorati”

La manifestazione, divisa in due sessioni, è rivolta rispettivamente ad allievi e docenti delle scuole secondarie di secondo grado (sessione mattutina con inizio alle ore 9.00) e alla cittadinanza (sessione pomeridiana con  inizio alle ore 17.00) con l’obiettivo di discutere e confrontarsi insieme a medici, ricercatori, nutrizionisti e biologi del ruolo del proprio stile di vita (alimentazione ed attività fisica), ormai ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale,non solo allo scopo di prevenire le principali malattie cronico-degenerative e il cancro, ma anche per promuovere la salute e il miglioramento della qualità di vita e di cura di individui già colpiti da tali patologie. Al fine di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza ed incentivare la trasformazione della conoscenza in pratiche quotidiane, oltre alle interessanti relazioni  degli esperti, durante la sessione mattutina sono previsti uno show – cooking e dei brevi laboratori pratici di degustazione sensoriale che coinvolgeranno attivamente tutti gli studenti.  Nella sessione pomeridiana la Dott.ssa Anna Villarini, biologa e specialista in Scienza dell’Alimentazione, ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori dove coordina alcuni studi di intervento alimentare, nonché conduttrice insieme a Michele Mirabella della trasmissione Elisir, in onda su RAI 3, terrà una lectio magistralis dal titolo “In cucina per prevenire i tumori”. Come consuetudine dell’attivita’ dell’Associazione, avverrà la consegna delle borse di studio per gli allievi più meritevoli della nostra provincia, che avranno la possibilità di frequentare uno stage formativo presso la Cucina del Campus di Cascina Rosa dell’Istituto Tumori di Milano, e apprendere i fondamenti tecnico-culinari della “nutriceutica”, attraverso dei veri e propri corsi di cucina tenuti dallo chef della cascina Giovanni Allegro e incontri seminariali tenuti dal prof. Franco Berrino e dalla dott.ssa Anna Villarini.

A conclusione della manifestazione,a partire dalle 20.30 ci sarà una cena di beneficenza (con prenotazione obbligatoria entro il 12 novembre) curata degli chef e allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo.