Salerno: Archivio di Stato, presentazione volumi storici

Sabato 16 maggio 2015 alle ore 10,30 presentazione dei volumi: «Schegge di storia: Salerno e l’operazione Avalanche. Documenti, diari, memorie, testimonianze», Roma 2014, a cura di Renato Dentoni Litta; Memorie di guerra. Il Cilento e il Salernitano prima, durante e dopo l’operazione Avalanche, a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani, Eboli, 2014. I due volumi chiudono, in qualche modo, il cerchio delle celebrazioni dello Sbarco degli Alleati del 1943, ultimo atto della seconda guerra mondiale.  Questo evento ebbe come teatro principale la provincia di Salerno, da Paestum alla Costiera amalfitana. La guerra, fino a quel momento lontana e quasi irreale, irruppe allora nel territorio salernitano con tutti i suoi annessi e connessi: bombardamenti, sparatorie, scontri, battaglie aeree. I due volumi hanno come loro principale caratteristica  un marcato interesse per la storia orale e per la memorialistica, cioè per il racconto individuale degli avvenimenti cosi come li vissero coloro che vi si trovarono coinvolti.  Questo tipo di documento costituisce ormai una fonte storica non secondaria, usata insieme alle altre, per la ricostruzione “dal basso” dei grandi eventi della Storia.

 1.«Schegge di storia: Salerno e l’operazione Avalanche. Documenti, diari, memorie, testimonianze», dell’Archivio di Stato di Salerno, curato da Renato Dentoni Litta e edito dalla Direzione Generale degli Archivi nella collana delle Pubblicazioni degli Archivi di Stato nel 2014, raccoglie i documenti relativi alla mostra che l’archivio di Stato ha organizzato nel 2013 – portando avanti un discorso già iniziato nel 2012: quello di raccontare la storia dello sbarco attraverso tipologie diverse di documenti, da quelli propriamente archivistici ai reperti recuperati dall’associazione «Salerno 1943»,  fino ai racconti, alle pagine di diario, alle cronache che raccontano quei giorni densi di paura e di avvenimenti, ai documenti relativi ai danni provocati dalle operazioni di guerra alle case, agli edifici, alla vita delle persone. Ricerca e testi sono di Renato Dentoni Litta, Eugenia Granito, Francesco Innella, Maria Teresa Schiavino, Anna Sole, Fernanda Maria Volpe.

2.Anche Memorie di guerra. Il Cilento e il Salernitano prima, durante e dopo l’operazione Avalanche, a cura di Antonio Capano e Amedea Lampugnani, Eboli, Il Saggio, 2014, raccoglie una serie di contributi e testimonianze che riguardano sia i giorni dello sbarco che i momenti precedenti e successivi. Si tratta di un volume composito di saggi, racconti e poesie: un insieme di voci diverse che costruisce una narrazione non univoca del 1943 nel Cilento, remota regione della provincia di Salerno, ma lascia spazio alla riflessione e all’emozione. Interessanti, dal punto di vista documentale, sono le pagine delle Cronache antiche delle monache benedettine di Eboli, e i brani tratti dal diario di Pasqualina Caruso, emozionati racconti dei bombardamenti sulla cittadina di Eboli; le altre testimonianze, per la maggior parte racconti e storie raccolte dalla viva voce dei protagonisti, conservano la freschezza e la vivacità del tempo, mostrandoci una quotidianità di paure, angosce e pericoli che – rapportate al nostro tempo, ai teatri di guerra che ci circondano – appaiono di una terribile attualità.