Eboli Multiservizi: consiglio comunale impegna amministratore unico piano attivita’

Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri sera – dopo aver preso atto della relazione del Presidente della Commissione Controllo e Garanzia sull’esito delle sedute relative all’indagine conoscitiva sulle cause del disallineamento tra crediti vantati dalla Società Eboli Multiservizi e quelli riconosciuti dall’Ente – ha votato con 18 voti a favore, 10 contrari e 3 assenti, la mozione presentata dalla maggioranza consiliare. Quest’ultima impegna l’Amministratore Unico della Eboli Multiservizi spa a presentare con urgenza un piano delle attività, tale da consentire al Consiglio Comunale  di discuterne, integrare ed approvarne gli indirizzi generali. L’Amministrazione, dunque, ribadisce la volontà di risanare e rilanciare la società, anche e soprattutto per preservare e tutelare i suoi dipendenti.

            A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “La nostra scelta è, ancora una volta, quella di non liquidare la società, ma di mettercela sulle spalle.

            La mozione presentata dai consiglieri di maggioranza – che intendo ringraziare per il senso di responsabilità che, ancora una volta, hanno mostrato –  è equilibrata, e dal contenuto positivo; non scarica la responsabilità su nessuno, ma attraverso una premessa onesta, traccia  una brevissima storia della società ed individua una possibile soluzione. Il lavoro svolto della commissione si è rivelato senz’altro utile; tuttavia, devo ammettere, che risulta irrispettoso nei confronti del Consiglio Comunale il gesto di spedire le carte alla Procura, prima ancora di affrontare la discussione nell’assise. In ogni caso, viviamo anche questo con estrema serenità e rigore. Per quanto riguarda le assunzioni avvenute nel 2010, esse sono avvenute nel corso del tempo, e derivano dalla necessità dell’ente di far svolgere alla Multiservizi una serie di attività manutentive che il comune non poteva sostenere a causa dello sforamento del patto di stabilità dell’anno precedente, ma che erano assolutamente necessarie. Rispediamo, dunque, al mittente le infondate accuse di clientelismo. Questo Consiglio Comunale – prosegue Melchionda – ha cominciato a ripianare le perdite della Eboli Multiservizi  già nei primi mesi del 2005, quando ci siamo trovati una società che aveva già consumato per intero il proprio capitale sociale.  Allora si aveva la pretesa di eseguire innumerevoli servizi: rifiuti, mensa, manutenzione ecc., il tutto con un capitale sociale bassissimo. Anche in quell’occasione, questa maggioranza non si è tirata indietro, ed ha ripianato i costi. Ebbene, oggi, è tempo di individuare soluzioni definitive, azioni che possano contribuire a ridurre il divario tra i costi e i ricavi. Questa deve essere la preoccupazione di tutti, aldilà delle chiacchiere demagogiche ed infruttuose. Il percorso da avviare è complicato, ma obbligato: entro l’anno, bisogna decidere quale fisionomia deve avere la società. Occorre – conclude il Sindaco Melchionda – avviare una azione di risanamento e predisporre un piano di attività concrete e verosimili, che dia all’azione dell’amministrazione una chiara direzione di marcia”.