Al via Salerno Festival

Il grande evento corale nazionale, che si svolge dal 7 al 10 novembre prossimi a Salerno e in regione, ospiterà 8 regioni. Nel dettaglio: tre cori provenienti dal Lazio, due dalla Calabria, Emilia Romagna e Veneto, uno rispettivamente da Basilicata, Marche, Molise e Valle d’Aosta. Queste formazioni corali, composte da persone di tutte le età, si esibiranno in oltre 20 concerti spalmati su diversi territori, proponendo un repertorio misto che va dal canto lirico alle melodie pop italiane e internazionali, dal popolare tradizionale della nostra nazione al gospel americano, dalla polifonia profana ai brani sacri. Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

45 cori iscritti (per un totale di 1.250 partecipanti), di cui 13 provenienti da diverse regioni italiane  e 32 cori campani (643 partecipanti solo dalla provincia di Salerno), oltre 50 tra organizzatori, volontari e  accompagnatori.

1. Coro lirico sinfonico Città di Albanella (SA)

2. Corale Santa Maria di Costantinopoli di Angri (Sa)

3. Coro Penne Nere di Aosta

4. Coro polifonico Liberi Cantores di Aprilia (Lt)

5. Gruppo vocale La Corolla di Ascoli Piceno

6. Coro polifonico Pina Elefante di Atrani (Sa)

7. Hirpini Cantores di Avellino

8. Nausicaa choir di Baronissi (Sa)

9. Coro giovanile Overjoyed di Baronissi (Sa)

10. Corale polifonica DominiCantus di Barra (Na)

11. Avon Stuart Spiritual Singers / Corale Santa Cecilia di Battipaglia (Sa)

12. Gruppo vocale Accordo libero di Battipaglia (Sa)

13. Corale lirica Valtaro di Borgo Val di Taro (Pr)

14. Corale polifonica Flos Carmeli di Caivano (Na)

15. Coro dell’Università del Molise di Campobasso

16. Santa Rita Gospel Choir di Cardinale (Cz)

17. Corale Euterpe di Caserta

18. Corale polifonica San Bartolomeo Apostolo di Caserta

19. Corale Nova Vox Aurea di Castrovillari (Cs)

20. Coro The Overtones di Cava de’ Tirreni (Sa)

21. Corocastel di Conegliano (Tv)

22. Coro lirico sinfonico San Nykola de Schola Graeca di Eboli (Sa)

23. Corale Eufonia di Fisciano (Sa)

24. Coro La Rocca di Gaggio Montano (Bo)

25. Mia Fonè di Moio della Civitella (Sa)

26. Corale Mimma Scarpiello di Montecorvino Rovella (Sa)

27. Ensemble Corale NouKrìa e IRIS voci bianche di Nocera Inferiore (Sa)

28. Soul Six Vocal Group di Pagani (Sa)

29. Anema & Gospel di Pompei (Na)

30. Coro polifonico Melos di Potenza

31. Coro dell’Angolo di Roma

32. Coro Polifonico Già-Quinto di Roma

33. Coro Armonia di Salerno

34. Daltrocanto di Salerno

35. Coro Pop dell’Università di Salerno

36. Coro T’Incanto di Salerno

37. Il Calicanto di Salerno

38. Laeti Cantores di Salerno

39. Coro Voci Rosa di Santa Maria di Castellabate (Sa)

40. Amici della Musica di Sant’Arsenio (Sa)

41. Ensemble AnimaVocis di Sant’Arsenio (Sa)

42. Libentia Cantus di Torre del Greco (Na)

43. Ensemble e Orchestra Vallese di Vallo della Lucania (Sa)

44. Schola Cantorum San Pantaleone di Vallo della Lucania (Sa)

45. Coro Stella Alpina di Verona

Giovedì 7 novembre alle 21 nell’Auditorium del Grand Hotel Salerno con una carrellata di 14 cori nel Concerto di benvenuto.

Venerdì 8 novembre, dalle 18.30, saranno 9 le località toccate dai Concerti sul territorio: il Castello Doria di Angri, la Collegiata di Atrani, la Badia della Santissima Trinità a Cava de’ Tirreni, la Chiesa del Convento di Sant’Antonio a Nocera Inferiore, il rinomato Santuario mariano di Pompei, il Castello di Arechi a Salerno, l’Auditorium del Palazzo Vescovile di Vallo della Lucania e il Duomo di Vietri sul Mare.

Sabato 9 novembre sarà la volta della maratona corale nel centro di Salerno con circa 10 luoghi coinvolti: alle 16.00 e alle 17.00 ci saranno i Concerti in città. Successivamente, alle 18.30 il ritrovo di tutti i cori in Piazza Portanova per un canto comune a salutare la Campania e il Concerto di gala alle 20.30 in Teatro Augusteo con l’esibizione di 24 formazioni.

Sempre il sabato, a Salerno, la novità e l’iniziativa più rilevante di questa edizione 2013: alle ore 10, nel Teatro Municipale Giuseppe Verdi, si terrà il convegno “Va’ pensiero… Buon compleanno Maestro!”, un omaggio a Giuseppe Verdi nel 200° anniversario della nascita. Il relatore sarà Piero Monti, rinomato musicista, ora Maestro del coro del Teatro Massimo di Palermo, coadiuvato dal moderatore Roberto Maggio. L’incontro è libero con prenotazione obbligatoria e aperto a cantori, direttori e tutti gli interessati fino ad esaurimento posti (limitati).

Visto il successo dello scorso anno, sarà riproposto il “Frijenn Cantann… il canto è libero!”: in 7 spazi di diversa natura, dai negozi alle case private, dall’ostello alle chiese, sarà possibile per i cori del Salerno Festival cantare liberamente nei diversi momenti della giornata, in una sorta di improvvisazione, di fringe corale, divertendosi e facendo divertire il pubblico con la propria voce al motto di “Liberiamo il canto!”

Il festival si concluderà domenica 10 novembre con una novità: 5 liturgie animate da altrettanti cori partecipanti al Festival. La Santa Messa cantata toccherà quest’anno alle ore 10 la Collegiata di Atrani e la Chiesa di San Domenico a Salerno, alle ore 11 il suggestivo Santuario Abbazia di Montevergine a Mercogliano, il Santuario della Beata Vergine di Pompei e la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Sant’Arsenio. Il Salerno Festival è organizzato da Feniarco, Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali in collaborazione con Arcc, Associazione Regionale Cori Campani e il sostegno del Comune di Salerno, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e la collaborazione di Provincia di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Salerno Mobilità, Sovraintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Salerno e Avellino, la Società di Gestione del Castello di Arechi, Enoteca provinciale di Salerno e Unitalsi.