Roma: sen. Paravia, rifiuti, positiva marcia indietro nel Milleproroghe

«Esprimo soddisfazione per la positiva marcia indietro fatta dal Governo in ordine alla modifica di alcune norme che avrebbero potuto paralizzare sia le attività di gestione degli impianti che quelle di smaltimento dei rifiuti in Campania».  «Marcia indietro – spiega il senatore Antonio Paravia – resa possibile grazie al recepimento nel maxiemendamento votato ieri in Senato con la fiducia, di un emendamento che, oltre alla mia firma, reca anche quelle del collega Nespoli, del Presidente Gasparri e del Vicepresidente Quagliarello». «Per far comprendere meglio la situazione – continua – basta sapere che nel testo iniziale del cosiddetto Milleproroghe il Governo si era preoccupato di differire al 1 gennaio 2013, ossia in avanti di un anno, l’avvio delle sole attività di igiene urbana, lasciandole ancora per un anno in capo ai Comuni; contestualmente nulla era disposto in merito alla riscossione della Tarsu/TIA, che quindi per il Governo doveva restare così com’era, ossia in capo alle Province e trovare avvio  già a partire dal 1 gennaio di quest’anno». «Purtroppo però – conclude il senatore campano – nel primo passaggio di conversione alla Camera, un pericoloso quanto irresponsabile emendamento Iannuzzi  (PD), tentava di cancellare per sempre la possibilità di riscossione della TARSU/TIA dal parte delle Province, a cui, invece, paradossalmente, erano state lasciate le attività di gestione degli impianti e di smaltimento dei rifiuti. E’ di tutta evidenza che – stando così le cose – il sistema sarebbe collassato per mancanza di fondi, anche per la morosità di alcuni comuni».  «Insomma, pericolo scampato!». 

Un pensiero su “Roma: sen. Paravia, rifiuti, positiva marcia indietro nel Milleproroghe

  1. Cara Direttrice,
    la testardaggine di certi politici è davvero proverbiali.
    Abbiamo persao quasi un anno in questa provincia proprio su questo problema data le difficoltà emerse di reperire gli elenchi comunali dei contribuenti da parte dell’Ente Provincia.
    Sembra che questi sigg.ri e il Governo naz.le stesso vivano fuori dal Mondo e non si accorgano di ciò che avviene intorno a loro.

    Anzi c’è la sensazione che si divertano a creare continui conflitti di competenza fra EE.PP. … mentre la Comunità paga.

    E’ vero che la stessa legge reg.le campana prevede le competenza della gestione della raccolta e smaltimento rifiuti in capo alle Province, ma non parla certamente della gestionr della Tarsu.

    Questi sigg.ri da una parte continuano nella politica di spreco delle risorse pubbliche e dall’altro fanno i moralisti e i buontemponi verso lavoratori, precari, disoccupati e contribuenti già tartassati con i continui richiami alla questione del debito e alla necessità di sacrifici per uscire dalla crisi.

    Se le cose continuano così il rtimedio veramente taumaturgico è un buon tsunami che se porta via tutti.

    Cordiali saluti,
    Onofrio Infantile
    16 feb. 2012

I commenti sono chiusi.