Carnevale: tradizioni e dolcezze, in cucina le chiacchiere

 

 

Maria Vittoria Maltese

Il carnevale è una festa cristiana e pagana insieme, un miscuglio di allegria e disperazione. Cristiana quale momento di riflessione per riconciliarsi con Dio, pagana poiché in questo giorno ognuno è libero di concedersi libertà nei confronti delle regole sociali. Questa ricorrenza è collocata tra l’Epifania e la Quaresima ed è caratterizzata dall’uso di maschere e travestimenti. Oggi il carnevale ha perso l’usanza Cristiana  diventando esclusivamente un giorno di allegria e folclore in cui ballare e divertirsi. Il giorno di carnevale è atteso dai più piccini non solo per giocare e divertirsi con   scherzi vari in un mare di coriandoli, ma anche per travestirsi dalle maschere classiche tipo pulcinella, alterchino o con quelle dei  personaggi dei cartoni animati. Il carnevale per gli adulti è progettato con largo anticipo in quanto occasione per dimenticare, almeno per un giorno, gli assilli della quotidianità. In molti comuni si organizzano manifestazioni con sfilate di maschere, costumi e carri allegorici anche satirici. Lungo lo stivale sono tante le iniziative che festeggiano il carnevale iniziando proprio da Venezia con le sue bellissime maschere che passeggiano in piazza San Marco, Viareggio con i suoi carri e le sfilate. Putignano con la realizzazione di maschere in cartapesta. Anche la Campania non è da meno con i festeggiamenti, in particolar modo a Maiori, provincia di Salerno, oltre alla sfilata dei carri allegorici vi è un bel corteo storico con l’animazione degli sbandieratori, e non solo ma la serata si conclude con uno spettacolo di fuochi pirotecnici. In Italia pur avendo nomi diversi un dolce molto gradito a grandi e piccini sono le chiacchiere o frappe.

Ingredienti:

400g di farina, 120g di burro, 100g di Marsala (se è gradito il liquore), ½ cucchiaio di lievito in polvere, zucchero a velo, 1 uovo, ½ cucchiaio di cannella, olio per friggere e sale

Preparazione:

Impastare la farina con il burro, l’uovo, il marsala, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, ½ cucchiaio di cannella e altrettanto di lievito in polvere. Fate riposare la pasta per 30 minuti coperta da un canovaccio. Poi tiratela in sfoglie sottili, larghe 1 cm e lunghe circa 15cm. Friggete con abbondante olio caldo. Infine servitele cosparse di zucchero a velo.