Celso: ritrovamento fossili

Nella proprietà di mia moglie a Celso Cilento ho rinvenuto alcune pietre, secondo me, con fossili di animali: una lucertola, dei serpenti ed altre cose.Le foto le sottopongo a qualche antropologo affinchè possa esprimere un giudizio sulla loro identità

Ariberto Salati

5 pensieri su “Celso: ritrovamento fossili

  1. Si tratta semplicemente di ichnotracce, cioe di fossilizzazioni di passaggio o di pascolo di animali limivori e detritivori, altre pietre sono invece flute cast, cioè la conservazione dei movimenti di corrente di un fondo marino. Non sono fossili di lucertole o serpenti ma più semplicemente vermi, o invertebrati del fondo marino, ad occhio direi di epoca miocenica, ma solo dalla foto l’ultima considerazione è un azzardo. Saluti

  2. Gent.mo sig.Nicola C.
    La ringrazio di avermi risposto, mi sto registrando al Vs. sito.
    Celso Cilento è nel Comune di Pollica a 418 mt.L/M, per cui sono a sua disposizione se lei volesse venire a Celso a vedere ilposto e i reperti.
    Una persona che io conosco ha perfino trovato un granchio spaccando una pietra, ma lo ha dato ad un professore americano che lo ha portato negli USA.
    La ringrazio e sono a sua disposizione.
    Ariberto Salati

  3. Mille grazie alla sig.ra Rita Occidente Lupo per la sensibilità che ha avuto nel pubblicare questo articolo.
    Ariberto

  4. Sento forte il dovere di ringraziarti per quallo che fai per il nostro piccolo paese.
    Io ci sono nato in quel paese.
    Comunque anche io durante alcune passeggiate ho potuto rinvenire delle pietre che sembrerebbero contenere tracce fossili, esattamente delle foglie, rinvenute in quella cava a monte del cimitero.
    Cordialmente Francesco

  5. Nel caso delle pietre con tracce di foglie, menzionate dal sig. Francesco, probabilmente, si tratta di travertino (ovviamente bisognerebbe vederle).

I commenti sono chiusi.