Nocera Inferiore: targa in memoria di Cattapani, fondatore Nocerina

Nocera Inferiore: targa in memoria di Cattapani, fondatore Nocerina

113 candeline per la Nocerina Calcio, un’occasione per celebrare la memoria di Carlo Cattapani, fondatore dell’Associazione Giovanile Nocerina
In occasione del centotredicesimo compleanno della Nocerina Calcio, che ricorre il prossimo primo febbraio, sarà onorata la memoria di Carlo Cattapani – militare, artista e giornalista, fondatore insieme ad un gruppo di militanti della società rossonera – con una targa commemorativa.
Carlo nacque a Mantova il 7 agosto 1868, era figlio del colonnello di fanteria Lorenzo e dalla nobildonna nocerina Rosa Malinconico, già marchesa di Cordova. Le origini della madre segnarono il suo futuro, rendendo Nocera molto più di una semplice città di adozione.
Nei suoi soggiorni nocerini, Cattapani era solito fermarsi al quartiere Casolla, presso il palazzo di proprietà della famiglia materna. Qui conobbe una serie di ragazzi del luogo e insieme a loro fondò l’Associazione Giovanile Nocerina, della quale divenne primo presidente. Ed è proprio sulla facciata del palazzo sito in via Luigi Angrisani 18, luogo in cui il militare ha abitato, che sarà apposta e inaugurata la targa commemorativa, con una piccola cerimonia, il prossimo mercoledì primo febbraio, alle 16.30.
«La storia della Nocerina è patrimonio di questa Città e come tale va custodito e tramandato. Ringrazio chi si adopera promuovendo iniziative che vanno in questa direzione» dichiara il Sindaco Paolo De Maio.