Napoli: Alopecia Areata Day, incontri in tutt’ Italia

Napoli: Alopecia Areata Day, incontri in tutt’ Italia

L’Alopecia Areata Day  2022 è la quarta giornata italiana dedicata ai pazienti affetti da alopecia areata. La campagna di sensibilizzazione prenderà parte nelle seguenti città italiane: Ancona, Bologna, Milano, Siena, Cagliari, Trieste, Parma, Firenze, Terni, Catania, Napoli, Roma, Pavia, Pisa e Torino, Aquila.

L’Alopecia Areata è una malattia di tipologia rara, di origine genetica e di tipo autoimmune, non ancora riconosciuta dal Ministero della Salute. Chi è affetto da A.A., ad oggi non ha diritto ad un protocollo medico nazionale, non ha diritto al riconoscimento amministrativo e medico, che preveda cure e accettazione di uno stato di invalidità permanente o non.

L’incidenza di un disagio di salute, sociale e psicologico dovuti alla condizione, è elevata. Giornate come quella del 17 Dicembre prossimo, oltre ad informare, sensibilizzare e condividere, saranno utili ad accogliere chi, a volte, troppo spaventato dai condizionamenti sociali, non approccia ad eventuali terapie o esami clinici utili alla conoscenza della patologia e a stare meglio.

La Presidente dell’associazione AIPAF Associazione Italiana Pazienti Alopecia  and Friends è Claudia Cassia, la coordinatrice degli eventi per Napoli, invece, è Lucia La Marca, per tutti “La ragazza col Turbante“, una giornalista che attraverso la sua esperienza di sensibilizzazione on-line, racconta la ricchezza di essere diverse e come esaltarne la bellezza attraverso numerose campagne di sensibilizzazione. Per Lucia La Marca: “La bellezza è uno stato d’animo“.
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 le visite per il territorio campano saranno disponibili nei seguenti ambulatori:

Presso la clinica Dermatologica Università degli Studi della Campania “L. VANVITELLI” guidata dal Prof. Giuseppe Argenziano, ambulatorio di Tricoscopia,  Edificio 9C, diretto dalla dott.ssa Elisabetta Fulgione,  dalla dott.ssa Graziella Babino e  la dott.ssa Eleonora Ruocco, responsabile ambulatorio acne e capelli.
Il benessere psicofisico è importante e per l’occasione abbiamo organizzato anche un momento dedicato all’ascolto e alla cura di sé, difatti ad accogliere i nostri pazienti quel giorno sarà con noi  la dott.ssa Francesca Fiore, la nostra psicoterapeuta e la scuola di estetica Ripar diretta da Rita Parente affiancata dall’azienda   Vichy laboratoires che omaggerà le nostre ragazze con piccoli  cadeaux” –  spiega la dott.ssa Fulgione.

Anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II scende in campo per favorire l’accessibilità dei cittadini campani ai servizi di cura e promuovere una sempre maggiore consapevolezza verso la tutela globale della salute. “Siamo orgogliosi che i nostri specialisti sostengano iniziative che hanno un importante valore etico e sociale, il nostro team vi accoglierà all’Edificio 10” – sottolinea l’avvocato Anna Iervolino, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.