Salerno: a Teatro S. Margherita presentazione libro di Vicente Barra “La sacca di Edmondo”

Salerno: a Teatro S. Margherita presentazione libro di Vicente Barra “La sacca di Edmondo”

Luciana Mauro

“La sacca di Edmondo” (Edisud) è tra i racconti più significativi scritti da Vicente Barra, chirurgo ortopedico che già vanta una vasta produzione in campo letterario. Il volume sarà presentato venerdì 25 novembre nel Teatro Santa Margherita, in via D’Allora a Pastena (ore 19,30) con l’illustre intervento del docente universitario Alberto Granese. Dialoga con l’autore la giornalista e scrittrice Luciana Mauro.
Edmondo è un personaggio palesemente estroverso, teme i tempi dell’amore e affida alla sua inseparabile sacca di cuoio tutto quanto necessita per farlo sentire al sicuro. Incontra Giorgia in un momento particolare della sua vita e tra i due nasce una travolgente passione.
Lei è un chirurgo ortopedico che svolge con rigore e dedizione il suo lavoro in ospedale. Malgrado il profondo legame con la donna lui la lascia, spaventato dal fatto che il tempo e l’abitudine possano appassire un sentimento così bello. Per Giorgia quello di Edmondo è solo un dietro front dovuto all’incapacità di accettare un impegno duraturo. Soffre e non accetta l’addio. L’uomo, con la sua sacca a tracolla, s’incammina in un bosco. Vuole evadere dai pensieri, sentirsi libero e senza condizioni. Qui incontra una serie di personaggi simbolo, che rappresentano in qualche modo il suo vissuto. Il finale a effetto spiegherà l’assunto di un racconto intrigante e vero. Quale è il modo più giusto per vivere un legame? Con passione, giorno per giorno, o affidando al tempo, spesso corrosivo, il senso del legame? Leggete il nuovo libro di Barra, poi decidere sarà più facile.