La Voce e la Vita della Chiesa: “Le tappe del Sinodo”

Diac. Francesco Giglio

Papa Francesco ha individuato un tema particolarmente decisivo per la vita e la missione della Chiesa e quindi ha convocato tutta la Chiesa in “Sinodo. Letteralmente la parola “sinodo“, derivata da due parole greche, syn che significa “insieme” e hodos che vuol dire “strada” o “via “, e quindi “camminare insieme“. Il Sinodo è l’assemblea o l’incontro religioso in cui vescovi, riuniti intorno e con il Santo Padre, o con le proprie comunità diocesane, hanno l’opportunità di interagire e di condividere informazioni ed esperienze, nella ricerca comune di soluzioni pastorali che abbiano una validità e un’applicazione sia locali che universali. Papa Francesco ha trasformato il Sinodo dei vescovi da evento a processo, con al centro il popolo di Dio, sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

Il Sinodo dei vescovi stato inaugurato dallo stesso Pontefice in Vaticano il 9 e il 10 ottobre e si svolgerà in tre fasi tra l’ottobre del 2021 e l’ottobre del 2023 e avrà luogo tanto in Vaticano quanto in ciascuna diocesi. Il percorso di apertura del Sinodo comincia  domenica 17 ottobre in tutte le diocesi, sotto la presidenza del rispettivo vescovo e si articolerà in tre fasi, tra l’ottobre del 2021 e l’ottobre del 2023, passando per una fase diocesana e una continentale, che daranno vita a due differenti Instrumentum Laboris, fino a quella conclusiva a livello di Chiesa universale. La fase diocesana (ottobre 2021-aprile 2022) è la consultazione del popolo di Dio: “affinché il processo sinodale si realizzi nell’ascolto della totalità dei battezzati e facilitare la consultazione e la partecipazione di tutti”.

La seconda fase del della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi si svolgerà dal settembre del 2022 al marzo del 2023. Nell’ottobre del 2023, il Sinodo entrerà nella sua terza e ultima fase, quella della Chiesa universale. La celebrazione finale del Sinodo dei vescovi si svolgerà nell’ottobre del 2023 a Roma, secondo le procedure stabilite nella Costituzione apostolica “Episcopalis Communio. La Chiesa che è in Salerno-Campagna-Acerno ha aperto il cammino sinodale nella nostra cattedrale con una solenne Liturgia della Parola alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le religioni e confessioni presenti nel territorio unitamente a tutti i sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e il Popolo di Dio. Iniziando con un momento di preghiera, la nostra Chiesa locale ha inteso elevare al Dio Uno e Trino l’accorato appello ad aiutarci a riconoscerci tutti fratelli ma anche di ottenere, sia a livello locale che quello mondiale, il dono della comunione e della pace.