Capri: nasce l’ Isola di Capri Conservancy, L’Isola che non c’era

Una nascita storica. La maison di gioielli Chantecler, il ristorante Villa Verde, la boutique sartoriale Laboratorio Capri, la storica gioielleria Alberto e Lina – La Campanina, il gallery store di Grazia e Marica Vozza, assieme alle cooperative dei motoscafisti e dei tassisti isolani, il lussuoso Hotel Mamela, la preziosa boutique Claudia Gioielli, gli avvocati Iovino e Apicella e lo studio professionale Capri Architettura e Paesaggio, passando per il centro medico Check-Up Capri.  Questi i pionieri che stamane hanno dato vita a Isola di Capri Conservancy, il consorzio che ha come obiettivo quello di riportare l’Isola di Capri ai primi posti nella classifica delle destinazioni turistiche internazionali.

A presiedere Isola di Capri Conservancy è l’avvocato Gennaro Famiglietti, Console Onorario della Repubblica di Bulgaria, alla guida dell’Istituto Cultura Meridionale, Coordinatore della Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia e Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

«Numeri e qualità nascono solo con un impegno concreto insieme – ha commentato l’avvocato Famiglietti –Un’isola unita può ripristinare e promuovere quei valori storici, culturali e naturalistici che sono indeboliti dalla mancanza di organizzazione e di coesione locale. Un’isola unita può restituire agli anacapresi e ai capresi il controllo del proprio territorio e la possibilità di decidere quali prospettive debbano avere la propria isola e il proprio lavoro. Un’isola unita – conclude Famiglietti – può difendere il nome, l’immagine e il territorio dell’Isola di Capri da chiunque cerchi di sfruttarli a proprio esclusivo vantaggio e non per la comunità».

Il Consorzio

Isola di Capri Conservancy è un progetto che intende riunire tutte le realtà economiche (artigiani, commercianti, albergatori, ristoratori e imprenditori in genere, nonché professionisti e quanti altri) del Comune di Anacapri e della Città di Capri. La mission è istituire una struttura che rappresenti tutti e che si occupi della promozione del patrimonio culturale, naturale e turistico, della pianificazione annuale – e non più stagionale – delle attività turistiche e di intrattenimento, dell’individuazione di attività di protezione del patrimonio ambientale, dei marchi Isola di Capri e dei suoi derivati.

La Comunicazione 

Isola di Capri Conservancy avrà al suo interno un ufficio marketing e comunicazione composto da professionisti del settore ai quali sarà affidato l’incarico di creare e gestire le attività editoriali di informazione attraverso tre canali: digitale, stampa ed eventi. Il portale internet ufficiale dell’Isola di Capri pubblicherà quotidianamente contenuti di interesse per il target con un taglio lifestyle su moda, gourmet, storia, shopping, lusso e tutto ciò che rende desiderabile la vita e le vacanze all’ombra dei Faraglioni. Al digitale si affiancheranno un magazine internazionale in vendita nei concept store di 23 tra le maggiori città del mondo e un tabloid con linea editoriale locale. Un programma di eventi internazionali farà da corollario ai canali di comunicazione e avrà il compito di aumentare sia l’appetibilità nei confronti degli investitori internazionali sul territorio isolano sia di fortificare e allungare la stagionalità dell’isola, con evidente vantaggio per tutti gli esercenti del territorio.

Il Digitale

L’Isola di Capri sarà presentata all’interno del portale divisa in otto distretti: Anacapri, Capri, Faro, Grotta Azzurra, Migliera, Marina Grande, Marina Piccola, Tiberio. L’obiettivo principale sarà quello di acquisire, nel più breve tempo possibile, una community internazionale di circa quattro milioni di utenti, che continuerà a crescere nel tempo, in virtù della quale potrà essere avviata sia l’attività di booking sia di e-commerce, liberando le strutture isolane dalla dipendenza dei portali di prenotazione.
Ogni sezione-distretto conterrà la comunicazione dell’offerta turistica corrispondente alla propria connotazione territoriale e gli associati avranno diritto a una scheda personalizzata nella sezione directory del portale.

I Privilegi per gli Associati

Chi si associa avrà i suoi vantaggi: in primis, l’appartenenza al consorzio Isola di Capri Conservancy, che promuove il territorio Isola di Capri, darà la possibilità di partecipare alle decisioni sulle strategie e alla definizione dell’offerta turistica attraverso il rappresentante del proprio distretto o proponendosi come rappresentante. E poi ancora: l’inserimento nella directory del portale, nella sezione della propria categoria con una scheda descrittiva della propria attività; l’esposizione al traffico del portale che avrà una progressione annuale con una crescita di circa un milione di pagine viste/anno; la partecipazione al network degli eventi con la possibilità di inserire la propria offerta all’interno della vendita effettuata dalla concessionaria di pubblicità al mercato mondiale; la riduzione del 15% sul costo degli spazi dei mezzi di comunicazione e dei servizi di comunicazione della Conservancy; la partecipazione alla convenzione tra gli esercizi associati della tessera-sconto del 15% per i residenti dell’Isola di Capri.