Coronavirus: Estate 2020 stravolta per i giovani?

 Angelo Capuano

Il Coronavirus ha pesantemente stravolto la vita di tutti gli italiani, dai più piccoli ai più anziani. Basti pensare agli studenti che hanno dovuto affrontare un Esame di Stato insolito e che ora non possono effettuare il tanto agognato “viaggio di maturità” in condizioni normali.

In generale il 70% degli studenti dichiara che il virus ha pienamente stravolto i loro piani per l’estate. La restante parte sostiene che i loro progetti siano stati condizionati in maniera minore; in ogni caso è evidente come le scelte per le vacanze di tutti loro siano state influenzate.

Molti ragazzi avevano intenzione di effettuare il viaggio di maturità all’estero, nelle solite e rinomate città come Amsterdam, Londra e Barcellona. Il 90% degli intervistati ha disdetto tali prenotazioni virando su vacanze in Italia, soprattutto nella propria regione di appartenenza. Questa situazione viene confermata anche dai dati nazionali di Federalberghi: circa il 92% dei viaggiatori ha scelto di trascorrere l’estate nel proprio paese.

Cala per tutti la durata delle vacanze: la maggior parte dei giovani salernitani preferisce trascorrere fuori weekend lunghi piuttosto che intere settimane. Di conseguenza si opta per due o più vacanze brevi in Campania.

Il lato più negativo riguarda il numero totale dei viaggiatori: il 40% degli intervistati dichiara che non effettuerà viaggi, preferendo al massimo qualche gita fuori porto di mezza giornata. Dati che trovano conferma in quelli nazionali dove circa il 50% della popolazione rinuncia alle vacanze.

Tutto ciò è dovuto soprattutto alla paura del virus insita nei giovani. Tutti gli intervistati sostengono che le loro azioni siano molto condizionate dal covid, soprattutto dopo i nuovi contagi a Salerno ed in Campania.