Campinola: all’ 8° Festival organistico, prof. Maria Violanti

L’8° FESTIVAL ORGANISTICO di Campinola di Tramonti sulle alture della Costa d’Amalfi propone per domani, domenica 14, un appuntamento d’eccezione con la prof. MARIA VIOLANTI di Priverno di Latina. Offrirà musiche di musiche di Frescobaldi, Pasquini, Zipoli, Gasparini, Sarti, Quirici e di sua composizione con una sorpresa finale come omaggio alla Madonna del Carmine. L’ingresso, ovviamente, sarà libero e gratuito.

E’ un felice ritorno questo di Maria Violanti dopo che lo scorso anno aveva entusiasmato il pubblico confluito nella bella chiesa di Campinola. Ha molti titoli al suo attivo, una intensa attività e insegna al Conservatorio di Campobasso.

Il FESTIVAL ORGANISTICO è frutto di grande volontà, disponibilità e collaborazione, dall’ideazione e coordinamento artistico di Antonio De Marco – che offre la pluridecennale esperienza maturata nel Veneto – al nuovo parroco P. Jean Jacques Luzitu Mukunda, al Giardino Segreto dell’Anima e ai suoi animatori, al patrocinio morale del Comune di Tramonti: tutti riuniti come “Amici dell’Organo” di Campinola. Vuole dare continuità all’espressività musicale e prolungare il ponte fra passato e futuro per acquisire la piena consapevolezza del valore e del significato umano, storico e artistico. Una iniziativa di grande significato per offrire questo patrimonio come testimonianza di fede al godimento di tutti per l’elevazione spirituale e l’accrescimento culturale e sociale. E per fare festa insieme, con la buona musica. Una vera festa dello spirito, della musica, della fede: insomma un vero miracolo con alternanza di professionisti e leve di belle speranze ma anche di partecipazione di pubblico da varie parti della regione e soprattutto dalla stessa piccola comunità. E non solo, perché il già corposo calendario, nonostante non goda di alcun contributo pubblico, si arricchisce di nuove adesioni prolungando il calendario fino a novembre.