Roma: Governo, Consorzi di Bonifica, on. Ferraioli “Governo intervenga su pagamenti non dovuti”

La deputata Marzia Ferraioli, eletta nel collegio uninominale di Agropoli nelle fila di Forza Italia, ha presentato un’ interrogazione parlamentare al Ministro dell’ Economia e delle Finanze per chiedere quali iniziative intende assumere affinché vengano invalidati i bollettini di pagamento recapitati dalla Società GORI, gestore del servizio idrico del Sarnese Vesuviano.

Secondo la deputata azzurra, i consorzi di bonifica non hanno più il potere di riscuotere i contributi mediante ruolo, per via dell’abrogazione dell’articolo 21 del regio decreto 13 febbraio 1933, n. 215.
Questa tesi, afferma – viene riconosciuta anche dalla Corte Costituzionale, che con sentenza n. 188/2018 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 23, comma 1 lett. a), della legge Regione Calabria 23 luglio 2003, n.11.
“Il dispositivo della Corte Costituzionale parla chiaro – spiega la parlamentare azzurra – riconosce il diritto alla riscossione per le sole opere che apportano agli immobili benefici diretti, specifici, concreti e incrementativi del valore. Il legislatore, quindi, può regolamentare i contributi consortili, ma solo se ed in quanto se ne riconosca la natura tributaria di prestazioni obbligatorie”, conclude.