Salerno: Azienda Sanitaria Locale, precisazioni su Guardia Medica Castellabate

Al fine di evitare che notizie inesatte possano determinare nella popolazione un falso allarme, si trasmette la nota esplicativa a firma della Dott.ssa Gerarda Montella, Direttore UOC Emergenza-Centrale 118-Urgenza Territoriale, fatta propria dalla struttura Commissariale di questa ASL.

Detta nota chiarisce e precisa quali sono le attività, attuate da quest’Azienda, di assistenza delle cure primarie nei giorni festivi e nelle ore notturne, nel comune di Castellabate, in risposta a quanto riportato nei giorni scorsi da alcuni organi di stampa.

Il Commissario Straordinario Dott.   Mario Iervolino

Recenti notizie apparse su alcuni organi di stampa, danno rilievo alla presunta mancanza di assistenza delle cure primarie nei giorni festivi e notturni, nel comune di Castellabate.

Appare utile precisare che, proprio in previsione dell’affluenza di turisti nel citato comune, questa Azienda Sanitaria ha ritenuto di istituire un presidio di Guardia Medica Turistica, disciplinata dall’art. 32, comma I, dell’Accordo Collettivo Nazionale per la Medicina generale, recepito dalla Regione Campania con propria apposite Determinazione.

La Regione Campania con disposizione prot. n. 515631 dell’8 giugno 2007, mai modificata, ha stabilito sia i giorni che gli orari di operatività: 10.00/13.00 — 16.00/19.00 oppure 8.00/20.00 nei soli giorni feriali.

Nei giorni prefestivi, festivi e notturni la competenza passa alla Continuità Assistenziale, ex Guardia Medica. Per le prestazioni ambulatoriali i cittadini devono recarsi al presidio di Continuità Assistenziale di Montecorice che dista 13 Km da Castellabate, oltre agli altri presidi del Distretto Sanitario 70.

Si tiene a precisare che il Servizio di Guardia Medica Turistica, per sua stessa caratteristica, non è mai stato attivo nei giorni festivi e notturni, ma esclusivamente dal lunedì al venerdì.

Nel comune di Castellabate è invece presente il Servizio di Accettazione Urgenze Territoriali (118) attivo 24 ore su 24.

Sempre nel quadro del potenziamento delle attività sanitarie per il periodo estivo, nel comune di Castellabate è stata anche istituita una postazione MSB cioè un’ambulanza di soccorso di base con Infermiere Professionale.

Tutte le Emergenze vengono gestite e coordinate dal 118, anche con l’ausilio di mezzi speciali come ad esempio l’eliambulanza, più volte impiegata.