Cava de’ Tirreni: M5S, strisce blu lungo la Nazionale

Non ci fermerà una momentanea mancata investitura da parte dello staff del Movimento 5 stelle. Le nostre battaglie, per riaffermare i diritti dei Cavesi e la difesa dei cittadini nei confronti di una amministrazione prevaricatrice che antepone gli interessi di una società partecipata, la Metellia S.rl., a quelli della città, producono e continueranno a produrre risultati nell’interesse comune e a dispetto di quanti sperano di essersi liberati di noi. Nell’ottobre dello scorso anno il Cava5stelle, in qualità di movimento di cittadini attivi, ha effettuato una segnalazione/denuncia al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di Roma, con la quale si chiedeva la verifica di legittimità della realizzazione, da parte dell’Amministrazione  Galdi, di parcheggi a pagamento, strisce blu, sulla strada ad alto scorrimento denominata SS 18, meglio conosciuta come Nazionale. Con raccomandata del 30 marzo 2015 il Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche Campania-Molise_Puglia_Basilicata ha notificato al Sindaco un nuovo sollecito a far pervenire una dettagliata ed esauriente relazione su quanto segnalato, posto che l’invito rivolto all’Amministrazione in data 18 novembre 2014 è rimasto completamente disatteso. Quanto accaduto dimostra il chiaro interesse da parte del Provveditore, a voler comprendere la reale situazione che si è determinata, a seguito dell’Ordinanza Sindacale con la quale si è consentito alla società Metellia S.r.l. di apporre strisce blu sulla Nazionale. In particolare l’intervento del Provveditorato è teso ad accertare se, a seguito dell’ordinanza, si è venuta a determinare una situazione di pericolo e se la stessa, nel consentire la sosta lungo la carreggiata della SS18, rispetta il Codice della Strada:

  • che prescrive in modo chiaro che la marcia dei veicoli deve effettuarsi in prossimità del lato destro della carreggiata;
  • che vieta l’apposizione di qualsiasi tipo di ostacolo alla marcia dei veicoli;
  • che prevede soprattutto che le aree di sosta degli autoveicoli devono essere poste al di fuori della carreggiata in apposite isole e/o piazzole appositamente create.

Ancora una volta questa Amministrazione, ormai avviata alla fine del suo disastroso mandato, mostra di essere distratta agli inviti e/o prescrizioni degli Organi di Vigilanza Superiori, e completamente sorda ad accogliere le istanze  promosse dai cittadini, stanchi della continua creazione di parcheggi a pagamento, in ogni zona della città, che fanno solo il bene della partecipata Metellia S.r.l..