Cava de’Tirreni: obesità e disturbi alimentari, nuovi linguaggi corpo ed emozioni

Sabato 22 giugno 2013, ore 9.00-13.30, seminario Adepo al Comune di Cava su Obesità e disturbi alimentari: i nuovi linguaggi del corpo e delle emozioni. Molti risultano essere gli effetti negativi del sovrappeso, dell’obesità e dei disturbi alimentari sulla salute fisica e il funzionamento psicosociale delle persone che ne sono colpite. La ricerca scientifica accreditata e l’evidenza clinica dimostrano chiaramente che i trattamenti ad oggi disponibili risultano di parziale o addirittura nulla efficacia nella stragrande maggioranza dei pazienti affetti da obesità. L’attenzione popolare su una mancanza di responsabilità, volontà personale e deficit di autocontrollo quale causa di obesità, riporta ad una lettura antiquata, inefficace e fuorviante del problema. L’Adepo, un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2012, nasce per favorire una nuova e più funzionale lettura di queste problematiche e per sostenere uno sviluppo consapevole di uno stile di vita sano e di un benessere psico-fisico adeguato al fine di contrastare il dilagante problema dell’alimentazione emotiva che porta al sovrappeso e all’obesità. 
L’Adepo si propone di promuovere strategie educative, preventive e terapeutiche che prevedono un approccio integrato multidisciplinare validato dall’evidenza scientifica e basato su più discipline quali la dietetica, la nutrizione, la psicologia, l’attività motoria e lo stile di vita più in generale per sviluppare le soluzioni che possano dare il miglior beneficio al minor costo.
A chi è rivolto – Il seminario è rivolto a tutti, professionisti e non professionisti, dunque sia medici, biologi nutrizionisti, dietisti, psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, chinesiologi, fisioterapisti, infermieri, naturopati, sia tutte le persone che hanno interesse personale e culturale ad acquisire conoscenze e informazioni corrette e aggiornate sui nuovi interventi terapeutici nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità. 
Programma della giornata
9.30-10.00
Sovrappeso, Obesità e DCA: responsabilità personale o ambiente tossico? (dott. Raffaele Ruocco, medico specialista in Scienze dell’alimentazione, igiene e medicina preventiva, laureato in Scienze e tecniche psicologiche ed esperto in Terapia cognitivo-comportamentale per i disordini dell’alimentazione e l’obesità).
10.00-10.45
Sovrappeso, Obesità e DCA: i nuovi “linguaggi” terapeutici (dott.ssa Viviana Valtucci, dietista e nutrizionista e dott.ssa Veronica Benincasa, psicologa e psicodiagnosta).
10.45-11.15 
L’era della pillola anti-obesità: tra illusione e realtà (dott.Luigi Esposito, farmacista e dietista)
11.15-11.30- Coffee break
11.30-12.00- L’espressione dell’obesità: il ruolo centrale del corpo (Dott.ssa Margherita Toriello, psicoterapeuta bioenergetica).
12.00-12.30-Un modello di intervento integrato: bio-psico-quantistico (Dott. Natale Petti, Psicologo e Naturopata).
12.30-13.00-Presentazione Adepo (a cura del presidente dott. Mario Russo, dietista e del consigliere segretario dott.ssa Marianna Lucibello, biologa nurizionista).
13.00-13.30. Discussione e chiusura lavori.