Salerno: Celano, 21 Favole per il 21 zona occidentale

Cittadella giudiziaria

Fontana Montpellier

MCM – raddoppio via dei Greci e parcheggio pubblico

Stazione Marittima

Parco ex D’Agostino

Project financing stadio Vestuti

Complesso Umberto I Edificio San Nicola

Palazzo Fruscione

Variante Matierno

Centro Polifunzionale Matierno

C.so V. Emanuele – rifacimento

Pavimentazione Piazza della Libertà

Solarium ex nave Concord

 Cittadella Giudiziaria – La cittadella giudiziaria è tra le opere finanziate ad inizi anni novanta per intercessione dell’allora Ministro della Repubblica Carmelo Conte. Dopo svariate vicissitudini, cambiamenti progettuali e perfino nella ubicazione, inizialmente prevista nella parte orientale della città, il cantiere fu avviato nel Settembre 2002. A causa di diversi fallimenti di imprese susseguitesi nel corso della realizzazione, l’opera ha subito enormi ritardi. Il cantiere, in ogni caso, conta già innumerevoli inaugurazioni (faro della giustizia, conclusione del grezzo dei primi tre piani della prima palazzina, piazza antistante la prima palazzina etc.). L’opera è realizzata per più della metà e sarebbe ad oggi costata più di 40 milioni di euro. Per completare i primi tre edifici (A, B e C) servirebbero altri circa 4 milioni per gli arredi ed i sistemi di sicurezza. Per le atre tre palazzine (D, E ed F) necessiterebbero oltre 30 milioni di euro. I ritardi sono certamente imputabili anche dalle inadempienze del Comune per mancato pagamento dei lavori svolti. Va evidenziato che l’Ente non ha rispettato neppure l’ultimo accordo transattivo siglato con l’impresa appaltatrice. Non è ipotizzabile neppure immaginare la data di conclusione della Cittadella.

Si evidenzia anche che il palazzo di  giustizia di Salerno, progettato da David Chipperfield, se e quando verrà terminato, sarà molto simile, come si evince dalle immagini in coda, alla cittadella giudiziaria realizzata a Barcellona e disegnata dallo stesso architetto inglese. A sottolineare le inefficienze        dell’Amministrazione Comunale di Salerno è utile ricordare che la cittadella di Barcellona viene “pensata” a seguito di un concorso di idee bandito nel 2002, nel   mentre i lavori sono stati avviati nel   2004 e l’opera è divenuta fruibile da   utenti ed operatori già nel 2009.

La Cittadella Giudiziaria di Salerno (Il progetto)

 

La Cittadella in costruzione – Salerno

 La Cittadella Giudiziaria di Barcellona

Fontana Montpellier – Uno degli esempi di fontane inaugurate pomposamente per poi finire presto nel degrado più assoluto. In questo caso, dopo aver speso centinaia di migliaia di euro spesi dei salernitani, si è ritenuto di doverla trasformare in una rotatoria con aiuola.

MCM – raddoppio via dei Greci e parcheggio pubblico – Dopo diverse inaugurazioni sono stati realizzati soltanto 50 metri di strada dell’intera opera prevista! Neanche si trattasse della Salerno-Reggio Calabria!

 Stazione Marittima – Messa in cantiere nel 2005 ed affidata all’architetto Zaha Hadid, la struttura si sarebbe dovuta completare entro la fine del 2008. L’opera, ancora incompiuta, al momento a grezzo è realizzata per l’80% circa, con quattro anni di ritardo sui tempi di consegna. Ad ottobre del 2011 si è peraltro verificato il cedimento della banchina dove è ubicato il manufatto. I lavori di consolidamento del molo Manfredi sono ancora in itinere. Fino a quando non termineranno i lavori di consolidamento del molo, la stazione marittima sarà in ogni caso inutilizzabile. Da svariati mesi sono, inoltre, riscontrabili oltre un centinaio di crepe nella struttura. Il costo totale della Stazione, compreso gli interni, è di circa 20 milioni. Inoltre, per permettere l’attracco delle navi da crociera, andrebbe dragato il fondale, altrimenti non ci sono le profondità necessarie. I lavori di dragaggio non sono ancora iniziati e non si sa ovviamente quando ciò avverrà.

  Parco ex D’Agostino – Presentato varie volte negli ultimi anni per San Matteo, non ultima nel 2011. La presentazione fa parte delle opere per San Matteo 2009. Il Sindaco aveva annunciato il grande Polo Sportivo, ma di nuovi impianti sportivi in città, negli ultimi 20 anni, nemmeno l’ombra!

 Project financing stadio Vestuti – Il progetto, pubblicizzato in modo sontuoso come grande opera per la città, è stato presentato il 27 Ottobre 2008. Dal resoconto anno 2008 per le opere pubbliche, si evince he i lavori avrebbero dovuto avere inizio nel 2009 per un investimento complessivo previsto di circa 36 milioni di euro.  Ultimamente, però, l’Ammini- strazione Comunale ha reso noto che probabilmente il progetto non verrà realizzato perché non più di gradimento dell’Amministrazione Comunale, non rispondendo – pare – ai criteri voluti originariamente.

 Complesso Umberto I Edificio San Nicola – Ultradecennale cantiere, avviato dalla Giunta Giordano, ancora bloccato per inadempienze del Comune.

 Palazzo Fruscione – Palazzo Fruscione è uno dei palazzi storicamente ed artisticamente più interessanti della città antica. Le origini del palazzo sembrerebbero risalire tra fine XII ed inizi XIII secolo. Nel corso di recenti restauri non ancora terminati sono stati, tuttavia, rinvenuti perfino mosaici risalenti all’antica Roma. Il palazzo è ubicato, probabilmente, in zona già urbanizzata in epoca romana. I restauri, pomposamente propagandati, sono finora costati circa 3,5 milioni di euro ma hanno dapprima subito un evidente rallentamento a causa delle difficoltà finanziarie del Comune per bloccarsi poi definitivamente nel giugno 2012 per il mancato pagamento della ditta appaltatrice. Si rammenta che sin dal Settembre 2009 il Comune di Salerno ha affidato la direzione scientifica delle ricerche archeologiche al prof. Adriano La Regina e che i lavori di ristrutturazione di Palazzo Fruscione, tra gli edifici più importanti dal punto di vista storico-architettonico del centro storico di Salerno, hanno preso il via mercoledì 9 Settembre 2009 (inaugurazione San Matteo 2009).

 Variante Matierno – Inaugurata numerose volte, doveva essere consegnata per Pasqua 2012. I lavori sono fermi per mancanza di versamento all’Enel, per lo spostamento di un palo e per inadempienze dell’Ente.

  Centro Polifunzionale Matierno – E’ stato inaugurato il grezzo lo scorso anno, ma poi abbandonato a se stesso

             Corso Vittorio Emanuele –  rifacimento – I lavori hanno preso il via l’8 Luglio 2009. L’importante programma di riqualificazione urbanistica e di risistemazione dell’arredo urbano del Corso Vittorio Emanuele di Salerno – annunciato in pompa magna – prevedeva il completo rifacimento dei sottoservizi, delle reti impiantistiche e della pavimentazione, che – si legge in una nota dell’epoca sul sito istituzionale del Comune – “sarà composta da una pregiata trama artistica”. In realtà, a tre anni di distanza, l’opera è ancora incompleta ed il corso è caratterizzato da un doppio aspetto, con due arredi diversi.

 Pavimentazione Piazza della Libertà – I lavori del cantiere, curati dalla ditta ESA Costruzioni, hanno preso il via nel 2009 e la conclusione dei lavori era  prevista per San Matteo 2012. Oggetto già di varie propagandistiche passeggiate ed inaugurazioni (sul posto ed a mezzo di esposizione di un costoso plastico) l’opera ha, allo stato, un costo pubblico che ha già superato i 30 milioni di euro, cui vanno aggiunti altri 12 milioni di euro per la pavimentazione a forma di palma. La piazza che dovrà ospitare le “ceneri” del Sindaco per espressa volontà dello stesso, sarà, se e quando completata, grande quasi 30.000 mq ed ha “divorato” migliaia di mq di mare, spiaggia e perfino diversi platani secolari. La piazza potrà essere, tuttavia, completata solo al termine dei lavori del Crescent. Piazza della Libertà, negli ultimi tempi, ha subito vistosi cedimenti. Il Sindaco ne sminuisce la portata e parla di “naturale” assestamento della piazza, nel mentre da più parti, invero, si paventa che il cedimento supererebbe i venti cm e che, pertanto, parte del manufatto andrebbe demolito per essere poi ricostruito. Sembrerebbe, e chiediamo lumi sulla veridicità delle voci che corrono, che ci sarebbe stata una variante tecnica con riduzione di pilastri previsti e del quantitativo di cemento inizialmente ritenuto necessario. Non sarebbero stati rispettati, inoltre, i tempi di assestamento del cemento. Pare, ancora, che l’opera andrebbe demolita per oltre 1000 mq di piazza e rifatto il solaio.

   Solarium ex nave Concord – Sul sito del Comune, in una nota stampa del Settembre 2009, si legge che “il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato le nuove strutture ed impianti realizzati nel sottopiazza della Concordia dopo la demolizione della nave Concord”. E ancora… “Dopo la demolizione dell’imbarcazione e le opere di bonifica ambientale, il Comune di Salerno ha realizzato – con un investimento di 185mila euro, una passeggiata a mare, un solarium, un impianto per la pratica sportiva, servizi igienici e sanitari”. Dopo tre anni di tutto ciò neppure l’ombra!….Denaro dei salernitani buttato a mare!!!

 

3 pensieri su “Salerno: Celano, 21 Favole per il 21 zona occidentale

  1. DE LUCA BRAVO SINDACO ….MA VEDO LA CITTA SPORCA IN ZONA TORRIONE PASTENA E MERCATELLO !!!!!!!!!! VI PAROLO DA CITTADINO DI RAITO

I commenti sono chiusi.