Aeroporto di Pontecagnano: conferenza stampa

Sabato 18 aprile alle ore 10,00 presso la sede provinciale di Forza Italia conferenza stampa sul tema: “Progetto di rilancio dell’aeroporto di Pontecagnano-Salerno”. Il progetto elaborato dal Centro Studi Salerno Capitale e Istituto Leone sarà illustrato dal dott. Franco Annunziata candidato alle elezioni provinciali con la lista Forza Provincia . Interverrà l’on. Edmondo Cirielli candidato alla Presidenza della Provincia per il centrodestra.

10 pensieri su “Aeroporto di Pontecagnano: conferenza stampa

  1. E’ un aeroporto da CHIUDERE. L’ALTA VELOCITA’ FERROVIARIA arriva a SALERNO. IN FRANCIA nelle città dove è arrivata l’ALTA VELOCITA’ NON ESISTONO più COLLEGAMENTI AEREI. L’Amministratore Delegato di AIR FRANCE,Spinetta, sta seriamente pensando di acquistare una compagnia ferroviaria.Tras AMSTERDAM e Parigi già esitono collegamenti ferroviari, ovvero treni ad alta velocità, PAGATI da AIR FRANCE e KLM(olandese), pur di non perdere i propri clienti di tratte aeree. Dal 2011 la compagnia ferroviaria privata che farà concorrenza a TRENITALIA, ossia NTV (Nuovo Treno Veloce) con azionisti Luca di Montezemolo,Diego Della Valle ,Gianni punzo, e le Ferrovie Francesi (SNCF)al 25% assicurerà 5(CINQUE) collegamenti ferroviari ad Alta velocità,ANDATA e RITORNO; tra SALERNO e ROMA, e per concorrenza TRENITALIA farà altrettanto.I turisti che atterrano all’aeroporto intercontinentale di ROMA ,già oggi vengono trasportati con Treni Alta Velocità fino a Napoli, perchè è più conveniente economicamente ed è più veloce che trasportarli in aereo o in autobus.La stessa cosa accadrà fino a SALERNO. L’aeroporto di Naspoli Capodichino, a 70 km da Salerno, basta e avanza. Salerno farà la fine dell’aeroporto di ALBENGA, a 50 km da quello di Genova, ovvero è da CHIUDERE,come si è visto nella trasmissione TV “REPORT”, eppure a Genova NON c’è nemmeno l’ALTA Velocità ferroviaria.

  2. Mi dispiace ma sei in errore.
    Tutti gli aeroporti, soprattutto all’estero, degni di questo nome, sono collegati agli altri sistemi di trasporto, ferro e gomma. Cioè ferrovia e trasporto pubblico su ruote. Tale configurazione è nota come sistema di trasporto integrati.
    Un esempio fulgido di errata applicazione di questo principio è l’Aeroporto di Malpensa
    L’aeroporto di Pontecagnano è una valida soluzione per la provincia sud e per il potentino.
    Ricordo che c’è anche una linea ferroviaria adiacente.
    Se si chiedesse ad un cavernicolo cosa andrebbe fatto nei pressi dell’aeroporto di Pontecagnano risponderebbe una stazione ferroviaria.
    Ai geni locali, di ogni colore, questo lampo non gli passa neanche per il cervello.
    Si avrebbe un modello di trasporti integrato efficiente e ineguagliabile che servirebbe le due coste e il potentino. Senza contare il beneficio per le industrie, soprattutto alimentari, che esportano.
    Il problema è che la gestione dell’aeroporto somiglia ad una puntata di dilettanti allo sbaraglio.
    Mancano le competenze e mancano le progettualità sui servizi integrati.

  3. E’ un FATTO INCONTESTABILE che in Franci adove è arrivata l’Alta velocità ferroviaria gli aeroporti NON hanno più collegamenti aerei di linea!. Per questo motivo l’aeroporto di Salerno è nato MORTO, NON perchè mancano i collegamenti ferroviari tra aeroporto e ferrovia!.Addirittura il presidente degli Stati Uniti,(patria degli aerei) Obama, ha investito 8 miliardi di dollari(6 miliardi di euro) per sviluppare due reti ad Alta Velocità ,una ad ovest tra S.Diego e S. Francisco,in California, ed un’altra ad est, dal New England alla Florida. Ha deciso questo perchè ha personalmente usato l’Alta Velocità nel corso dei un suo viasggio in Europa.Nei viaggi compresi nei 1000 km l’Alta velocità ferroviaria BATTE l’aereo,quindi destinazioni come Milano, Torino,Verona, che pare siano indicate dalle compagnie aeree interessate ai voli da Salerno, sono ,purtroppo,destinate al fallimento economico. Non capisco perchè NON si vuol vedere quel che è già accaduto ai nostri cugini francesi.

  4. E’ opinione condivisa che l’aeroporto di salerno non può che essere portatore di tantissimi benefici sia per i singoli cittadini che per l’intera collettività.
    Innanzitutto, bati pensare ai tanti posti di lavoro che sarebbero offerti, soprattutto in un periodo come questo di grande crisi economica;
    ai benefici che ne risentirà il turismo (valorizzando ancor di più i tantissimi e magnifici luoghi di cui la nostra regione è ricca: costiera amalfitana, paestum…
    all’offerta di un’alternativa più economica (sia in termini monetari che di tempo) per spostamenti in italia e verso l’estero..
    quello che dovrebbe essere destinato al fallimento non è l’aeroporto, ma l’alta velocità (le ferreovie dell stato hanno dei prezzi elevatissimi..basti pensare al prezzo della tratta napoli milano, la bellezza di 83 euro..quando poi un biglietto aereo roma-londra può avere un prezzo di circa 55 euro andata e ritorno..)

    l’obiettivo di un buon governo non è anche quello di rendere maggiori e migliori servizi ai cittadini???

  5. Occorre dare informazioni PRECISE sul costo del biglietto ferroviario Alta Velocità tra NAPOLI e MILANO,comparandolo con quello di un viaggio aereo, ad esempio con il vettore ALITALIA. Ebbene un viaggio aereo NAPOLI-MILANO LINATE,la mattina del 23 MAGGIO 2009, in classe economy, alla tariffa inferiore massima COSTA 99,29 EURO ( TARIFFA FACILE). Il COSTO del biglietto ferroviario STANDARD in 2à classe è di 83,60 EURO,quindi INFERIORE. Con la tariffa SUPER, con sconto del 60%, il COSTO è di 35 EURO; con la tariffa SPECIALE,con sconto del 30% è di 62 EURO;
    con la tariffa PROMO, sconto del 15% il COSTO è di 75 EURO.
    Nel caso di un viaggio di DUE ADULTI + UN RAGAZZO tra i 4 e 12 anni, il COSTO di un biglietto FERROVIARIO è di 175,60 EURO,
    mentre quello del biglietto AEREO è di 295,27 EURO.

  6. D’accordo ma ci vuole una giornata intera di viaggio almeno ore.
    Con l’aereo in tre ore max sei a Milano contando anche gli spostamenti da e per aeroporto.
    L’alta velocità ha senso per paesi come la Francia che sono larghi e lunghi e senza grandi asperità nel mezzo.
    Per fare Napoli Bari col treno ci vuole una vita!!!
    L’aereo è un mezzo comodo se intorno ci sono i servizi integrati.
    Non ha senso dover impiegare tre ore per raggiungere l’aeroporto che dista 50 Km e poi un’ora di volo per essere a Milano.
    A Monaco di Baviera ci vogliono 15 minuti di treno dalla Osterbanhoff all’aeroporto che ha la stazione integrata.
    IO sono andato da Salerno a Napoli km 50 un’ora e 1,15 con la Sita.
    Napoli Capodichino mezz’ora con l’autobus.
    Napoli Monaco di baviera 1,50 di volo.
    Aeroporto- Osterbanoff (percorso 25 Km) 15 minuti.
    Come si vede per raggiungere Capodichino ho impegato lo stesso tempo del volo e uscita dall’aeroporto di Monaco.
    Il segreto è tutto qui.

  7. Dal 5 Aprile ci sono 21 collegamenti ferroviari tra SALERNO e NAPOLI, che utilizzando la NUOVA LINEA FERROVIARIA AD ALTA CAPACITA’ ” A monte del Vesuvio” ed impiegano 40 (QUARANTA) MINUTI!!!.Tra un anno SALERNO-MILANO con l’Alta Velocità si percorrerà in 4 ore e 40-45 minuti,con scalo a Roma Tiburtina,tempo che diminuerà quando sarà pronta la stazione di Napoli-Afragola e la nuova Stazione passante di Firenze.Tra Salerno e Roma ci vorranno,da dicembre 2009 1 ora e 45 minuti, con la navetta ferroviaria da Roma Termini,binario 24, all’aeroporto di Fiumicino altri 20 minuti, che diventa competitivo con Capodichino, per chi parte da Salerno e deve usare l’aereo,per destinazioni oltre i 1000 km,e senza Alta Velocità.
    A proposito di Monaco di Baviera,che è OLTRE 1000 km da Salerno, pochi sanno, che senza fare storie come per la LIONE-TORINO, sono già iniziati i lavori per la galleria del Brennero,50 Km,per la nuova linea ad Alta Capacità tra Verona e Monaco di Baviera. In Europa, quindi,nè le Alpi,nè i Pirenei,in Spagna,hanno bloccato l’Alta Velocità ferroviaria.

  8. Tutto giusto!!!
    Ma il problema che per fare l’alta velocità occorono svariate centiniaia di miliardi.
    Un aeroporto richiede meno della metà.
    L’aeroporto di Salerno serve eccome.
    Mandare a casa gli incompetenti che lo gestiscono.
    Si deve trovare un vettore affidabile con aeromobili propri.
    Integrarlo con ferro e gomma.

  9. Non si capisce perchè bisogna sprecare altre decine di MILIONI di euro per allungare la pista e per fare un raccordo ferroviario a servizio di un aeroporto destinato alla CHIUSURA per i voli di linea!!! A proposito di INTEGRAZIONE dei trasporti riporto le parole, virgolettate,tratte da REPUBBLICA del 1 APRILE scorso, dell’Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato,Ing.Mauro MORETTI, rivolte ad ALITALIA,: “in vista della stagione estiva potremo fare offerte integrate TRENO più AEREO per turisti: arrivando a Fiumicino da New York si può raggiugere il mare CALABRESE in poche ore con poca spesa,un vantaggio per la competività del Paese”. Fino a prova contraria il mare SALERNITANO è più vicino a Roma di quello CALABRESE, NON si comprende,ripeto, perchè i turisti dovrebbero atterrare a Salerno dopo aver già preso l’aereo fino a Roma.

  10. Alle parole di Moretti brr rabbrividiamo!!!
    Dopo gli ultimi viaggi in treno che ho fatto ho rimpianto le carrozze e i cavalli!!
    Credo che la discussione è sterile.
    Ognuno rimane con la sua idea.
    La storia dirà chi ha ragione!!!
    Ma non sono assolutamente d’accordo sul fatto che l’aeroporto sia inutile.

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