Iniziano martedì 11 giugno le celebrazioni per ricordare la figura di Giovanni Ugatti, atleta, dirigente del Coni provinciale e regionale e grandissimo promotore dello sport che tanto ha fatto per la città di Salerno.
Su proposta del presidente della Commissione Ambiente e Cultura Arturo Iannelli, infatti, la Commissione Sport di Salerno ha espresso parere favorevole a rendere omaggio a questo illustre concittadino, scomparso nel 2020.
La prima data è già fissata per martedì 11 giugno, alle ore 18, con la scoperta della targa a lui dedicata: la cerimonia si svolgerà presso il Pattinodromo Comunale “Tullio d’Aragona” in via Lungomare Tafuri. Il Pattinodromo è uno dei luoghi cari a Ugatti, che lo utilizzava per le premiazione dei giovani atleti delle varie discipline sportive.
Alla cerimonia interverrà il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che scoprirà la targa.
Saranno presenti il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente della Commissione Spot Rino Avella, il vice presidente della Commissione Sport Pino D’Andrea, le tre figlie di Giovanni Ugatti, Gabriella, Maria Bruna e Cinzia e il presidente della Commissione Ambiente e Cultura Arturo Iannelli.
“Sono davvero felice che sia stata accolta la mia proposta di ricordare un uomo della caratura di Giovanni Ugatti, che si è prodigato per rendere più accessibile l’attività sportiva nella nostra città e soprattutto per promuovere lo sport fra i ragazzi” dichiara Arturo Iannelli. “La targa commemorativa è solo la prima di una serie di iniziative che manterranno vivi la memoria e soprattutto i valori di Ugatti. Nel prossimo futuro e negli anni a venire sono già previste altre occasioni che hanno come tema centrale lo sport. Devo ringraziare per la preziosa collaborazione Pino D’Andrea, vice presidente della Commissione Sport, Teresa Falco, presidente del CSI – Centro Sportivo Italiano Comitato di Salerno  e Ubaldo Toledo, responsabile del Pattinodromo”.
“Un grazie speciale va alle tre figlie di Giovanni Ugatti, Gabriella, Maria Bruna e Cinzia, che hanno accolto con entusiasmo questa mia iniziativa e soprattutto hanno dato la loro piena collaborazione all’organizzazione di eventi che possano tenere accesa la fiamma della passione per lo sport, proprio come faceva il loro papà” ha aggiunto Iannelli.
Martedì 11, infatti, si svolgerà a Salerno la partita di basket fra giovani promesse salernitane e una squadra di “vecchie glorie” della pallacanestro italiana.
“Abbiamo appena iniziato con le celebrazioni in ricordo di una figura così importante come quella di Ugatti” precisa Iannelli. “Siamo all’anno 0. Ora facciamo scendere in campo i campioni dello sport di ieri e quelli di domani, ma dall’anno prossimo il torneo di basket diventerà un appuntamento fisso della stagione sportiva salernitana. Si tratterà di un circuito che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori e che dovrebbe svolgersi all’interno degli istituti scolastici. La finale sarà sempre ospitata nel Pattinodromo. Mi è sembrato il modo migliore di ricordare Ugatti: diffondere i valori positivi dello sport fra i ragazzi, proprio come ha fatto lui in tutta la sua vita”.