Pertosa: Fondazione MIdA celebra Giornata Mondiale della Terra 2024 

Pertosa: Fondazione MIdA celebra Giornata Mondiale della Terra 2024 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra la Fondazione MIdA, in collaborazione con i Club Rotary di Salerno e Cava de’ Tirreni e con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno, ha organizzato un convegno dal titolo “One Health: dal suolo al benessere dell’uomo”.

Il 22 aprile 2024 dalle ore 9.30 presso l’Auditorium MIdA01 del Museo Speleo Archeologico a Pertosa ci sarà un importante momento di riflessione e condivisione su tematiche cruciali legate alla tutela dell’ambiente, al legame tra uomo e natura e alla promozione di uno sviluppo sostenibile per il nostro pianeta.

Partendo dalla Teoria di Gaia ci si pone dinanzi una visione a dir poco sublime. Tutto funziona in maniera ottimale, seguendo dei ritmi, delle scansioni ben precise. La teoria ci dimostra che la natura è perfetta e così dovrebbe rimanere. Ciò non è accaduto e non accade purtroppo. La TERRA nel corso degli anni si è modificata molto, per mano dell’uomo. I cambiamenti che si osservano non ci lasciano più indifferenti, non devono lasciare indifferenti noi uomini che abitiamo la terra, la viviamo, e in futuro le prossime generazioni. La terra è viva esattamente come noi, due vite in simbiosi, diamole vita affinché lei ne dia a noi. (Vincenzo Michele Sellitto)