Frigento: pereto in fiore

Frigento: pereto in fiore

L’Irpinia è poesia.  Il 13 e 14 Aprile per la prima volta nelle campagne di Frigento si svolgerà una iniziativa semplice ma importante,1000 piante in fiore accoglieranno con la loro bellezza e profumo i visitatori che ammireranno uno dei più bei pereti d’Irpinia.

Letture dell’enciclica di papa Francesco Laudato Sii, musica relax con il fisarmonicista Gabriel Ambrosone sapori e gusti unici con le composte dell’Azienda Agricola Abbondandolo abbinate sapientemente con i formaggi locali in collaborazione con gli assaggiatori qualificati di formaggi dell’ONAF. Fresco vino irpino della Cantina Terre de Guerriero e gustosi gelati alla pera del Caseificio Artigianale Iliana si degusteranno sul prato di margherite tra migliaia di fiori bianchi di pero.

Abbiamo bisogno di incontri nuovi, lontani dal caos cittadino, da eventi confusionari. Il turismo naturalistico e del benessere sempre più richiesto avrà la sua festa. Il turismo è scelta! Un sabato e una domenica in un luogo diverso, per poter parlare, ascoltare, rilassarsi al sole. In abbinamento un pranzo o una cena in un luogo accogliente l’agriturismo Il Mulino della Signora con un menù gourmet a base di pere. Importante inoltre visitare i vicini centri storici con i suoi attrattori culturali di grandissimo interesse e bellezza, la chiesa madre di Santa Maria Assunta a Frigento o il Santuario Maria SS.ma di Carpignano a pochi km dal pereto e da Grottaminarda.

Molte le associazioni coinvolte per vivere una festa che si prevede un bellissimo momento di aggregazione sociale. Domenica 14 in collaborazione con il Rotary Community Corps di Avellino Est e la Pro Loco di Grottaminarda Aps ci sarà inoltre alle 9,30 una visita guidata al museo del Santuario di Carpignano e una lezione magistrale sul presepe napoletano con l’esperta Sonia Bruno.

Il pereto Abbondandolo si trova in Via Taverna Annibale a Frigento a pochi km dall’uscita dell’autostrada di Grottaminarda. Visite guidate alle 11,00 alle 15,00 e alle 17,00.

Irpinia terra di cultura e natura, una terra da scoprire, ricca di fascino e con i suoi abitanti con una grande attitudine all’ospitalità di qualità.