Salerno: presentazione libro di Elena Lanzetta “Il Tempo dei Diavoli. Avventure del mago Barliario in Salerno”

Salerno: presentazione libro di Elena Lanzetta “Il Tempo dei Diavoli. Avventure del mago Barliario in Salerno”
Pietro Barliario, medico e alchimista, è un personaggio leggendario. Visse a Salerno nel XII secolo e su di lui si intrecciano fatti e storie curiose. Tra le tante magie che praticava, si narra che fosse in grado di volare. Condannato a morte, sfuggì al boia trasformandosi in un asino. E scommise, poi, che avrebbe costruito un acquedotto in una sola notte, capace di portare acqua in tutta la città. Per portare a termine l’impresa, chiese aiuto a Lucifero, che gli affidò la sua corte infernale. Mille diavoli, a condizione che non si trovasse un solo gallo in città, perché il loro canto avrebbe fatto fuggire i terribili costruttori. Di questa storia, legata al cosiddetto Ponte dei Diavoli che ha sede a Salerno, all’imbocco di via Arce, e di altre “stramberie” si parlerà nell’ambito della presentazione di un libro insolito, a metà strada tra la leggenda e il noir: <Il Tempo dei Diavoli. Avventure del mago Barliario in Salerno>. L’autrice è Elena Lanzetta, criminologa e scrittrice per passione. Il volume sarà presentato venerdì prossimo, 5 aprile, alle ore 16,30, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria de Lama, in via Gradoni della Lama n.2.
All’incontro, saranno presenti con l’autrice il coordinatore TCI Club di Territorio Salerno, Secondo Squizzato; Rosamaria Petrocelli, coordinatrice TCI Aperti per voi; Tommasina Budetta, archeologa volontaria TCI Aperti per voi. La conduzione è affidata a Luciana Mauro, giornalista e scrittrice. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Scriptorium di concerto con Touring Club Salerno.
Dopo una visita guidata all’interno della chiesa, che vanta affreschi e architettura di rara bellezza, condotta dall’archeologa Budetta, gli ospiti saranno allietati da brani musicali a tema, a cura degli studenti di II B Musicale del Liceo Alfano I di Salerno. Al sax si esibirà Fabiana Pia Coppola, alla chitarra Adriano Garufi, e al violino Martina Toro.
L’ingresso è gratuito