Ravello: a Roma docufilm “Culture sonore: il Brasile sul Mediterraneo” di Pierfrancesco Cantarella

Ravello: a Roma docufilm “Culture sonore: il Brasile sul Mediterraneo” di Pierfrancesco Cantarella
Si è tenuta ieri a Roma, al teatro Palladium, la prima assoluta del docufilm “Culture sonore: il Brasile sul Mediterraneo” di Pierfrancesco Cantarella, prodotto dal Comune di Ravello, dal Dipartimento. di Lingue, Letterature e Culture Straniere – Università Roma Tre e dall’associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana. Il docufilm racconta l’incontro con Ravello e i suoi abitanti di un gruppo di musicisti di nazionalità e provenienze culturali molto diverse all’insegna della mescolanza di sonorità brasiliane e mediterranee.
La proiezione si è svolta nell’ambito della nuova edizione del “DAMS Music Festival”, un progetto che, facendo incontrare il mondo dell’istruzione universitaria e delle professioni musicali, guardando al dialogo tra accademia e territorio, studenti e addetti ai lavori, esplora le sinergie tra musica, cultura ed educazione.
A rappresentare l’amministrazione comunale di Ravello, il vice sindaco, Gianluca Mansi e il consigliere delegato alla Cultura, Luigi Mansi, mentre per l’ateneo Roma Tre sono intervenuti Giorgio de Marchis, direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, e Maddalena Pennacchia, docente e responsabile del progetto Culture Sonore ospitato lo scorso settembre a Ravello che ha previsto tanta musica diffusa, una residenza d’artista, proiezioni e conferenze, oltre ad un concerto finale nell’Auditorium progettato dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer.