Agropoli: Casamica, open day “La primavera della legalità”

Agropoli: Casamica, open day “La primavera della legalità”

Continuano gli open day nell’ambito del progetto “I Laboratori del Dolce Risveglio” presso la Casa Alloggio sita in Via Fontana Saracena n.6 ad Agropoli.

In programma sabato 23 marzo alle ore 10,30 l’open day “La Primavera della legalità” ospiterà, presso la Struttura residenziale per persone con disagio psichico, Associazioni del territorio, che saluteranno l’arrivo della Primavera con una numerosa varietà di fiori che pianteranno nel giardino adiacente alla struttura.

Il significato di questa fioritura è da ricercare nella rinascita del fabbricato, un tempo proprietà della criminalità organizzata, oggi e dal 2016 affidata alla Fondazione Casamica che, dopo averla ristrutturata, l’ha restituita alla Comunità in una veste sociale, ospitando persone che trovano la cura, l’assistenza ma anche l’aiuto a diventare, se possibile, persone indipendenti nelle loro azioni di vita quotidiana.

Il progetto denominato “I Laboratori del Dolce Risveglio”, finanziato dalla Regione Campania, ha avuto l’obiettivo specifico di valorizzare il bene confiscato alla criminalità organizzata, attraverso l’implementazione di attività laboratoriali per l’inclusione, l’abilitazione e l’inserimento socio-lavorativo delle persone adulte con disagio psichico.

Nello specifico sono stati realizzati 2 laboratori abilitanti: uno di ceramica e decorazione; l’altro dedicato alla creazione di un agrumeto sociale, costituito da circa 30 alberi di limoni, arance e mandarini. Gli open day sono il risultato delle attività laboratoriali posti in essere nei mesi scorsi e da poco terminati.