Eboli: inaugurazione polo socio sanitario “Demetra”

Eboli: inaugurazione polo socio sanitario “Demetra”

Migliorare e innovare i servizi territoriali dedicati ai cittadini stranieri. È questo lo scopo del progetto “Demetra”, promosso dall’Asl Salerno. Oggi la presentazione svoltasi presso la Biblioteca Erica a Capaccio.

In particolare attraverso “Demetra” sono stati attivati  3 ambulatori e poli socio-sanitari a Bellizzi, Capaccio Paestum ed Eboli.

Questo pomeriggio l’inaugurazione del polo ambulatoriale di Eboli, sito in via Eburum 9, Località Santa Cecilia – Eboli.

Il progetto, che mira non solo alla tutela della salute fisica ma anche alla realizzazione di percorsi formativi e supervisione etnopsichiatrica, per aumentare le competenze e rafforzare la rete dei servizi sanitari, sociali e di accoglienza, sia pubblici che privati, vede la partecipazione (oltre che dell’Asl che l’ha promosso) dei Comuni di Albanella,  Battipaglia,  Bellizzi, Capaccio Paestum, Pontecagnano Faiano e, naturalmente Eboli, nonché degli Enti del terzo settore che svolgeranno le attività: il Consorzio La Rada, la Cooperativa Sociale La Città della Luna e Prometeo 82 Società Cooperativa Sociale.

Hanno preso parte al taglio del nastro del poliambulatorio socio sanitario ebolitano il Sindaco Mario Conte e il Presidente di Assi Donato Guercio, presenti anche alla presentazione a Capaccio, l’Assessore alle Politiche Sociali Katia Cennamo, il Presidente della III Commissione Matteo Balestrieri e il capogruppo de La città del Sele Antonio Alfano.

«Proprio nella frazione di Santa Cecilia che vede una forte presenza di migranti – ha detto il Sindaco Conte – la presenza di un polo di riferimento per la comunità a cui tutti possano rivolgersi per trovare assistenza, essere aiutati nel percorso di inclusione e formativo è un’esigenza molto sentita. Viviamo ormai in una comunità multietnica che deve crescere e imparare a convivere nella maniera migliore, senza lasciare nessuno indietro».