Salerno: Carisal, terminata competizione Conoscere la Borsa ed. 2023, studenti del Corbino di Contursi Terme primi in Italia

Salerno: Carisal, terminata competizione Conoscere la Borsa ed. 2023, studenti del Corbino di Contursi Terme primi in Italia

Il 30 gennaio 2024, si è conclusa l’edizione 2023 di “Conoscere la Borsa”, iniziativa europea diffusa in Europa dall’associazione delle Casse di Risparmio tedesche, dall’Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa)  in Italia e  dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana sul territorio di Salerno e Provincia.

Rivolta agli studenti delle scuole e delle Università,  Conoscere la Borsa  è un’iniziativa didattica volta ad  avvicinare e a diffondere la cultura e la conoscenza dei meccanismi della finanza, attraverso esercitazioni pratiche  che simulano la compravendita sul mercato borsistico.

Anche quest’anno, grande soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti dalle 19 scuole secondarie di 2° grado coinvolte a livello locale dalla Fondazione Carisal, che ha aderito al progetto per il  17° anno consecutivo e che, per la seconda volta, vede una  squadra del territorio  al primo posto nella  classifica nazionale.

È infatti il team “Ecorbino” dell’ Istituto  E. Corbino di Contursi Terme il vincitore in Italia e a livello provinciale nella classifica per la sostenibilitàaggiudicandosi il Premio riservato alle prime squadre  di ogni nazione aderente,  consistente nella  partecipazione all’European Event a Lione,  dal 15 al 17 marzo 2024, organizzato da Finances & Pédagogie and Caisse d’Epargne Rhône Alpes (CERA).

Sempre appartenente al Corbino di Contursi Terme è il team “5 AFM” che si è aggiudicato il  posto nella classifica della Performance a livello provinciale e al 7°posto in quella Nazionale e che parteciperà dunque al Meeting nazionale di Conoscere la Borsa, in programma a Trento, dal 22 al 24 maggio 2024, in occasione del Festival dell’economia, a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Gli otto studenti dei due team vincitori “Ecorbino” e “5 AFM”, accompagnati dalla professoressa e dalla referente di progetto, prenderanno parte agli eventi di Premiazione grazie all’ospitalità delle  fondazioni organizzatrici ed al supporto della Fondazione Carisal, con il contributo di Banca Patrimoni, gruppo Sella, Banca Campania Centro e la collaborazione di Fondazione Cassa Rurale e Artigiana di Battipaglia.

Tutti i partecipanti al Progetto a livello locale saranno invitati alla Cerimonia di premiazione provinciale che verrà organizzata, nell’ambito del Ciclo di incontri di Conoscere la Borsa, entro il mese di maggio 2024 a Salerno, dalla Fondazione Carisal.