Salerno: IC “T. Tasso”, ad Open Day plauso per “Mettiamoci all’opera”

Salerno: IC “T. Tasso”, ad Open Day plauso per “Mettiamoci all’opera”

Si è svolto ieri 13 gennaio, l’open day dell’IC Torquato Tasso di Via Iannicelli.

Tra le attività presentate gli alunni hanno rappresentato Tableau Vivant di tre famose opere: Caravaggio La conversione di San Matteo, Delacroix La Libertà che guida il popolo, Pellizza da Volpedo Il quarto stato.

Gli studenti sono entrati nel dipinto per coglierne lo spirito e scoprire ogni segreto.

Lo scopo non è stato certo quello di riprodurre il quadro fedelmente ma confrontarsi con l’opera d’arte e cercare un punto di contatto tra Noi e Loro, tra ieri e oggi.

Oltre naturalmente alla magia di ritrovarsi nel dipinto!

Un’esperienza il un quadro vivente, un compito di realtà innovativo e creativo, che ha reso gli alunni protagonisti di un percorso formativo veramente interdisciplinare: Storia, Arte, Musica, Corpo in movimento.

Tematiche importanti quali la Libertà, la Giustizia, la Solidarietà, interpretate con fierezza dagli studenti, hanno reso evidente il compito formativo e sociale della scuola: l’acquisizione dei diritti e la restituzione in società di consapevoli e formati cittadini.

Sono state scelte queste opere per cercare di “DARE VOCE” a chi di solito è messo a tacere ed emarginato, per onorare tante figure professionali che necessitano di emanciparsi e di ottenere maggiori riconoscimenti, partendo dal più grande dei pittori rivoluzionari: Caravaggio.