Padre Giuliano Di Renzo
Si sostiene che tutto é lecito dove c’é affettività e amore, salvo che non si dice che cosa sia l’affettività e l’amore. Costoro sono egoisti adoratori di se stessi e dei propri vizi opportunamente elevati a virtu’ e per la loro boria e arroganza non mettono mai in discussione se stessi.
Occorre investigare con più accuratezza e trovare che la sensualità in tutte le sue forme persino aberranti é attiva con maliosa seduzione quasi ovunque. “Cielo sulla palude”, fu il titolo fortunato del ben riuscito film di Augusto Genina su Santa Maria Goretti! Più che mai nella generale aberrante immoralità e disumanità della società di oggi il cielo é solo un residuo piccolo spazio non inquinato, la palude invece é paurosa, limacciosa, immensa distesa senza vita.
Al di fuori del cristianesimo cattolico – eh, sì, purtroppo per qualcuno solo cattolico – non c’é tradizione religiosa il cui insegnamento in merito alla sessualità, sensualità e santità della vita considerata in sé e come personale purezza di ciascuno non sia meno che sana, non c’é “illuminazione” non cristiana che non riveli essere cotali tradizioni il volto di Sodoma. A vista diverso nel tempo e declinato in differenti culture (?) e tradizioni esso sempre rimane nei secoli fedelmente identico a se stesso. Il personaggio occulto cambia costumi secondo la scena, ma sempre lui, ma non si smentisce e rinnega. E’ lui, sempre lui.
Il clero cattolico? E’ un’insinuazione ingiusta e offende gravemente la gran parte dei consacrati che senza ostentazione e chiasso portano come tutti il peso della propria peccatrice umanità e con la propria croce riscattano se stessi e gli altri, offrendosi ogni giorno al Signore per sé e per tutti, e se cadono hanno il coraggio di rialzarsi e corrono subito a “lavare le proprie vesti nel sangue dell’Agnello” (Apocalisse). Chissà quanti di coloro che, per irresponsabilità o per volgare malignità, puntano con scherno il dito contro la Chiesa e i suoi consacrati possono sentirsi onesti accusatori onesti di essa e degli altri, senza guardare a se stessi e il mondo a loro intorno. La maldicenza, che fa giusti se stessi, é già la risposta.