Un calendario di solidarietà per costruire un ospedale nel cuore della Repubblica Democratica del Congo. L’iniziativa porta il nome dell’associazione Pueri Gaudium e sarà presentata lunedì 11 dicembre, alle ore 11.30, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città.
Non si tratta di un libro dei sogni ma di un progetto concreto, che ha già iniziato a prendere forma nel mese di giugno, quando la presidente di Pueri Gaudium, l’assessore Gaetana Falcone, ha dato il via ai lavori con la posa della prima pietra.
La struttura sanitaria sorgerà a Longwama, a poca distanza dal villaggio di Kimpanga dove la onlus salernitana ha già realizzato una scuola e completato, nei mesi scorsi, la costruzione dei servizi igienici. Adesso serve un ulteriore sforzo economico per procedere spediti con l’edificazione dell’ospedale e programmare l’acquisto delle necessarie attrezzature mediche.
A questo obiettivo è dedicata la raccolta di fondi tramite la vendita delle copie del calendario, nel quale sono riprodotte alcune delle fotografie scattate nei villaggi congolesi nel corso della missione umanitaria di giugno. Una finalità a cui hanno già aderito l’azienda Grafica Metelliana, che ha realizzato gratuitamente le copie del calendario, e la Pasticceria Svizzera di Salerno con i suoi panettoni artigianali.