Nocera Inferiore: Nocera Città che legge, Stefano Veneruso presenta “Troisi. Il mio verbo preferito è evitare”

Nocera Inferiore: Nocera Città che legge, Stefano Veneruso presenta “Troisi. Il mio verbo preferito è evitare”

Venerdì 3 novembre, terza presentazione della rassegna letteraria promossa dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione delle librerie Einaudi e Mondadori. Appuntamento alle 18.30 alla Sala Convegni del Convento di Sant’Antonio.
Le prime due date sono state un successo, sia per i numeri di presenze che per la partecipazione attiva del pubblico. Viola Ardone e Massimiliano Virgilio hanno dato un prezioso contributo a “Nocera Città che legge”.
Venerdì 3 novembre, alle 18.30, Stefano Veneruso, con il suo “Troisi. Il mio verbo preferito è evitare”, dialogherà con la giornalista, scrittrice e insegnante, Patrizia Sereno.
«Grazie alla collaborazione con Einaudi e Mondadori abbiamo accolto già due grandi scrittori e siamo impazienti di vivere una serata interamente dedicata a Massimo Troisi» afferma Federica Fortino, assessore alla Cultura.
Il libro è il percorso nella vita artistica e privata di Massimo Troisi, scritto dal regista, sceneggiatore, produttore e nipote del grande attore (figlio della sorella di Troisi, Annamaria), scomparso nel 1994. Un libro affettuoso, un omaggio per parole e immagini – molte delle quali inedite e provenienti dall’archivio privato della famiglia – che celebra il grande artista in occasione del settantesimo anniversario della nascita. Soltanto quindici anni di differenza d’età tra zio e nipote: sarà Massimo ad incoraggiare Stefano a seguire la comune passione per il cinema, scegliendolo come assistente alla regia per Il Postino.
«Dopo la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino e la cappella di San Nicola, il prossimo appuntamento si svolgerà alla Sala Convegni del Convento di Sant’Antonio. Un modo per valorizzare i nostri luoghi d’arte e cultura, promuovendo anche visite guidate gratuite prima delle presentazioni» afferma Ferdinando Padovano, presidente della Commissione Consiliare Cultura.
In programma poi: giovedì 9 novembre, Marco Cattaneo presenta il libro “Never walk alone”, alla Biblioteca Comunale, con Valerio D’Amico, direttore de Il Risorgimento Nocerino. Chiude la kermesse culturale, venerdì 10 novembre, Lorenzo Marone con il suo ultimo romanzo “Sono tornato per te”, presso la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino. Interviene Aurora Torre, direttrice di Telenuova e dialoga con gli ospiti Davide Speranza, giornalista de Il Mattino.
«La grande risposta che abbiamo registrato nelle prime due date ci conforta, la Città ha sete di cultura. Poter accogliere a Nocera Inferiore scrittori di fama nazionale ha riscosso l’interesse e la partecipazione di tanti cittadini» dichiara il Sindaco Paolo De Maio.