Salerno: Aci a Bologna a Fiera “Auto e Moto d’Epoca 2023”

Salerno: Aci a Bologna a Fiera “Auto e Moto d’Epoca 2023”

L’Automobile Club d’Italia e Aci Storico sono protagonisti a “Auto e Moto d’Epoca” alla Fiera di Bologna al padiglione 31. Qui l’Aci e l’Aci Storico hanno allestito una mostra esclusiva dedicata alla Targa Florio (prima edizione nel 1906) e alla mostra di 12 auto che tra le tante ne hanno alimentato la leggenda. Ogni modello esposto ha corso la gara, dalla Aquila Italiana del 1914 all’Alfa Romeo 33 con telaio tubolare. Esposta anche uno dei due esemplari al mondo di Lancia Fulvia F&M Special.

Incontri, presentazioni, talk nello spazio Aci nei quattro giorni dedicati ai tantissimi appassionati che potranno approfondire le proprie conoscenze del settore e consultare le tre nuove riviste edite dall’Automobile Club d’Italia: L’Automobile, l’Automobile Classica e Young Classic.

Tra gli appassionati anche tanti acquirenti e i curiosi che si aggirano con occhio attento negli 11 padiglioni dedicati alla manifestazione. Un successo per la 40esima edizione di Auto e Moto D’Epoca che da Padova si è trasferita Bologna anche per essere più vicina alla Motor Valley, con un enorme riscontro tra gli appassionati.

Alla manifestazione partecipano i più prestigiosi musei europei dedicati all’automobile, dal Mauto, Museo Nazionale dell’Automobile (che per i 90 anni dalla sua fondazione espone ben otto vetture della collezione). Per la prima volta presenti a Auto e Moto d’Epoca con delle auto rappresentative: Autoworld Brussels (Belgio), il Louwman Museum (Paesi Bassi), il Musée National de l’Automobile di Mulhouse (Francia), il Musée National de la Voiture | Château de Compiègne (Francia).

La Motor Valley ha un intero padiglione, e il filo rosso che unisce le auto storiche ai nuovi modelli immessi sul mercato e all’innovazione e tecnologia che li accompagna è rappresentato dai numerosi brand presenti: Volvo Cars Italia, Toyota Motor Italia, Fca Stellantis Heritage, Mercedes Benz Italia, Alpine, Bentley, McLaren, BMW Motorrad, Carrozzeria Touring Superleggera.

Il Presidente di Aci Angelo Sticchi Damiani ha sottolineato: «L’aggiornamento della normativa sull’automobilismo storico è improrogabile. Bisogna distinguere le auto realmente storiche da quelle solamente vecchie, inquinanti e insicure. Il mondo del motorismo storico ha bisogno di una normativa nuova al passo con i tempi perché il Codice della Strada è fermo anacronisticamente da 31 anni riguardo alla regolarizzazione di questo settore, all’interno del quale si è creato un regime di monopolio che dobbiamo superare per dare un futuro alla nostra tradizione, a vantaggio di appassionati e operatori. La Lista di Salvaguardia, dinamica e non statica, redatta da Aci Storico insieme agli interlocutori più accreditati di questo mondo rappresenta uno strumento di identificazione oggettiva a disposizione già oggi delle istituzioni, degli enti locali, dei collezionisti e del mondo economico dell’automobilismo storico».

Il Presidente dell’Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi, ha ricordato: «L’Aci di Salerno è impegnato in diverse manifestazioni e iniziative per la sicurezza stradale, nelle gare sportive, ma anche per le vetture storiche che hanno segnato e continuano a segnare una passione e un interesse in provincia di Salerno che ha ospitato mostre e manifestazioni di auto e moto d’epoca e altre ne ospiterà, con il grande sogno che stiamo coltivando e che per ora non possiamo ancora rivelare».

Il Direttore di Aci Salerno, Giovanni Caturano ha evidenziato: «In provincia di Salerno c’è un gran numero di appassionati di auto e moto d’epoca. Vedere a Bologna anche tanti visitatori provenienti dal Salernitano è stato un vero piacere ed è a questi tanti appassionati che l’Automobile Club Salerno sarà ancora più vicino per far rivivere e promuovere la storia motoristica e sportiva non solo italiana. Il Club Aci Storico rappresenta l’opportunità per esperti, collezionisti di veicoli storici e appassionati di ritrovarsi nella loro casa, nel Club Aci che ha come finalità principali proprio la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la diffusione della conoscenza del patrimonio storico motoristico italiano.». Presso l’Automobile Club Salerno e in tutte le Delegazioni Aci della provincia è possibile iscriversi al Club Aci Storico.