Salerno: a Teatro Ghirelli “Club della Lettura” Antonio Tricomi incontra Giorgio Verdelli

Salerno: a Teatro Ghirelli “Club della Lettura” Antonio Tricomi incontra Giorgio Verdelli

Giovedì 26 ottobre alle 19, al Teatro Ghirelli ritorna il Club della Lettura, incontri tra filosofia, letteratura e cronaca, a cura di Andrea Carraro, Mariano Ragusa ed Eduardo Scotti. Il primo appuntamento vedrà il critico letterario e cinematografico  Antonio Tricomi incontrare e conversare con Giorgio Verdelli (con cui ha scritto il bel libro “A noi ci piaceva il blues….ovvero tutte le strade portano a Memphis”) autore del film documentario “Enzo Jannacci — Vengo Anch’io ”.
Non c’è solo la storia di Jannacci, genio cantante, nel film di Verdelli, presentato all’ultimo Festival di Venezia, c’è la parola che cattura e avvolge, che parte da una connessione logica e poi porta verso il non-sense. E poi il corpo, con il disequilibrio e l’elasticità di un comico del muto. Gli inconfondibili occhiali, le sue parole dove ogni dialogo, ogni canzone poteva prendere delle derive impazzite.

Accompagnato dalla presenza costante del figlio Paolo, Enzo Jannacci. Vengo anch’io utilizza efficacemente il ricco materiale d’archivio. Attraverso le parole, tra gli altri, di Roberto Vecchioni (“fa ciò che non ti aspetti mai”), Diego Abatantuono, Dori Ghezzi, Cochi Ponzoni, Claudio Bisio viene fuori il ritratto di una figura fuori dal comune… e poi c’è Vengo anch’io (no tu no)  la canzone giusta che si potrebbe replicare all’infinito (finire, ricominciare e di nuovo finire e ricominciare) per provare a raccontare il medico, il cantante, il genio.— Ingresso libero —