Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, accorsato incontro con Associazioni per ampliamento PTOF

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, accorsato incontro con Associazioni per ampliamento PTOF
Oggi 4 ottobre 2023 ore 10.30 coinvolgimento delle associazioni e del terzo settore all’offerta formativa della scuola nel rispetto del PTOf e nell’ottica di un sistema autopoietico anche per il NUOVO ANNO SCOLASTICO 2023 2024.
La scuola Fresa Pascoli, diretta dall’instancabile Michele Cirino,  ha invitato le associazioni a rinnovare la collaborazione ed il protocollo di intesa già stipulato con la scuola negli anni pregressi per la costruzione di un sistema formativo integrato. Alla mattinata non è mancata la presenza dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco.
Al fine di predisporre un progetto formativo integrato con il territorio si auspica la collaborazione dell’associazionismo culturale locale, degli Enti e associazioni culturali costituite senza fini di lucro.
Sarà tra gli obiettivi della scuola organizzare e dare input a proposte collaborative e sinergiche per costruire un sistema formativo integrato sul territorio
L’attività e la ricognizione invitano a riflettere sulle azioni che si ritengono opportune ed utili per definire, in un contesto territoriale (quartiere di una grande città, paese, comprensorio… ), il quadro di tutte le collaborazioni che è possibile attivare per la costruzione di percorsi formativi destinati agli alunni.
L’ipotesi è quella di effettuare una ricognizione per individuare gli Enti e le Associazioni che possono fornire collaborazione. L’esito della ricognizione permetterà di pervenire ad una mappa ragionata di tutte le sinergie che potenzialmente è possibile mettere in atto. L’analisi degli effettivi bisogni e delle finalità proprie del tipo di scuola in cui si opera costituiranno un processo di mediazione che, a partire dalla mappa potenziale delle sinergie sul territorio, condurrà ad una mappa reale delle collaborazioni attivabili.
L’autonomia segna così il passaggio dalla cultura degli adempimenti dei progetti a quella della progettualità. Quella reclamata dall’autonomia è progettualità capace di integrare i curricoli con le risorse del territorio, di valorizzare le culture, di potenziare i tempi degli apprendimenti in relazione alle domande degli alunni, di ipotizzare attività trasversali, di valorizzare le diversità pedagogiche degli alunni.
L’autonomia apre alla scuola nuovi spazi di espressione didattica, organizzativa e di ricerca dando ad ogni istituto scolastico la possibilità di diventare un riferimento sul proprio territorio in sinergia con gli altri soggetti: il POF è il piano strategico che descrive come ogni Istituto intende lavorare per essere soggetto fra soggetti.
L’attività invita a riflettere e a studiare la struttura del POF: il POF è un documento pensato come strumento di conoscenza e di presentazione di un Istituto Scolastico, utile al suo interno in quanto bussola e strumento di lavoro e all’esterno in quanto offerta, opportunità, patto con il territorio.
L’obiettivo è quello di amplificare e Costruire partenariati per lo sviluppo dell’offerta formativa.
Le scuole possono promuovere o aderire a partenariati costituiti in ambito locale, regionale, nazionale, transnazionale (come avviene nei progetti europei).
Con partenariato si intende la realizzazione di un processo di confronto tra attori diversi, coinvolti in un medesimo settore di interesse, i quali – pur in presenza di culture, ruoli sociali, funzioni diverse – cercano di giungere a una soluzione comune che possa raccogliere il consenso generale.
Generalmente la scuola opera in partenariati locali per la realizzazione di patti formativi/educativi.
Già da alcuni anni la nostra scuola si è aperta ed ha favorito azioni di compartecipazione con il mondo dell’associazionismo locale realizzando progettualità significative che hanno non poco amplificato e consolidato l’offerta formativa sul territorio.
L’auspicio è di avviare anche quest’anno un percorso virtuoso di consolidamento dell’offerta formativa.