Ottati: 8 – 9 agosto 2023 Ottati EtnoMusic Festival

Ottati: 8 – 9 agosto 2023 Ottati EtnoMusic Festival

Ritorna ad Ottati l’EtnoMusic Festival, l’importante evento si terrà nei giorni 8 e 9 agosto quando, presso lo spiazzale del Santuario del Cardoneto si esibiranno in concerto gratuito la band Zeketam, l’artista Briga e tanti altri artisti ospiti di successo

 L’evento inizierà l’otto agosto a partire dalle ore 17:00 con il Laboratorio Creativo organizzato presso l’Oasi Mariana di località Cardoneto, un modo per permettere ai bambini di esprimere il loro potenziale attraverso diverse attività artistiche.

 Alle ore 19:00, invece, presso lo stesso sito sarà preparato l’aperitivo multiculturale in cui i cittadini provenienti dalle altre nazionalità, ma accolti nel territorio ottatese, potranno far conoscere a tutti le specialità della loro terra in uno scambio culturale che, di certo, farà bene alla mente, al cuore e all’anima.

Il concerto dell’otto agosto inizierà alle ore 22:00 con l’esibizione della band I Malamente: nata nel 2009, a Manocalzati, inizialmente era formata da Pietro Accomando e Alessio Raosa con in comune la passione per la musica popolare. Nel 2015 i due iniziarono una ricerca di testi tradizionali della loro terra, l’Irpinia, cercando di contaminare un po’ il genere con la musica ska, sonorità meno tradizionali ma più legate ad un folk anche cantautorale. Il primo inedito, che ha dato il nome anche al primo disco, è stato “Abballa Bella”. Un inedito che oltre a comunicare il senso del ballare è un vero e proprio invito a liberare la mente dai tanti problemi della vita quotidiana e a divertirsi, suoni che coinvolgeranno, dunque, il pubblico ottatese.

 Ad esibirsi in concerto subito dopo sarà la band “Zeketam”, originaria dell’Irpinia e nata nel 2009 dall’idea di Toni Cipriano, attuale frontman, che ha coinvolto nel suo primo progetto “Da Sud a Sud”, Simone Cipriano, percussionista e Giuseppe Ranaudo, bassista.

Al centro del loro lavoro la ricerca, la valorizzazione e la riproposizione personalizzata della tradizione musicale della propria terra d’origine: l’Irpinia e una combinazione tra melodie antiche e sonorità innovative, modellata da svariate ritmiche possenti e dinamiche.

 La seconda serata dell’undicesima edizione dell’Ottati Etnomusic Festival, ossia quella del nove agosto, si aprirà alle ore 18:00 presso piazza Umberto I con l’Afrofitness a cura di Loredana Carannante, cantante appassionata di musica malinkè dell’Africa Occidentale che ha fatto della danza un metodo di studio per apprendere, attraverso la sola memoria del corpo, i ritmi tradizionali sui cantare.

 L’Afrofitness è un allenamento ludico espressivo che fa bene alla salute e all’umore perché ci si diverte a ballare a piedi nudi sul ritmo della musica africana.

 Alle ore 19:30 sarà riproposto l’aperitivo multiculturale sempre presso l’Oasi Mariana del Cardoneto e alle ore 22:00 si esibirà Briga in concerto gratuito.

 La serata continuerà fino a notte fonda con i Dj Sassmen e SirXSamba e con la musica del Djset.

 Briga, ospite d’onore dell’evento, è uno dei rapper e cantautori emersi dalla scuola più famosa d’Italia, quella di Amici di Maria De Filippi. Ha collaborato con diversi artisti della scena rap e ha vinto il premio RTL 102.5 per il singolo “L’amore è qua”. Successivamente è arrivato anche il disco di platino e al suo terzo album partecipano Gemitaiz, Gianluca Grignani, Lorenzo Fragola e Alessio Bernabei. Indimenticabile la partecipazione al Festiva di Sanremo insieme all’immensa Patty Pravo e la collaborazione con Gigi D’Alessio nel pezzo “Guaglione”. Due giorni di eventi gratuiti, dunque, da non perdere.