Pellezzano: serata nel segno di storica “Pastasciutta Antifascista”

Pellezzano: serata nel segno di storica “Pastasciutta Antifascista”

Si terrà il 25 luglio prossimo, con inizio alle ore 20,00 la serata della storica “Pastasciutta Antifascista” presso l’Hostaria La Brocca di Tizio (via G.Mazzini, Pellezzano).

La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi è una grande Festa che si tiene da molti anni il 25 luglio presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).

Una ricorrenza all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della famiglia Cervi.

L’origine della ricorrenza risale al 25 luglio 1943, quando i Cervi offrirono pasta a tutti i presenti nella piazza del vicino paese di Campegine per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini.

Oltre alla grande Festa di Casa Cervi, ogni anno si tengono decine di Pastasciutte Antifasciste in tutta Italia, unite dagli stessi valori e principi in una grande comunità, la Rete delle Pastasciutte Antifasciste.

La sezione A.N.E.D. di Altavilla Silentina – Salerno e il Comitato Provinciale di Salerno dell’A.N.P.I., l’associazione Daltrocanto, i circoli Arci Marea e OpenLab, l’ARCI Provinciale, la squadra di rugby popolare Zona Orientale Salerno, CGIL, CISL, UIL e BIMED – aderendo convintamente alla Rete – danno appuntamento a tutti il 25 luglio 2023 presso l’Hostaria La Brocca di Tizio (via G.Mazzini, Pellezzano) per condividere – attraverso musica, arte, memorie resistenti e buona tavola – i valori fondanti della Festa: antifascismo, libertà, inclusione, uguaglianza e giustizia.

A partire dalle 20:00 si alterneranno i pensieri e le parole di Ubaldo Baldi, Germano Di Marco, Rosita Gigantino, Antonio Giordano; Lucio Schiavone, Alberto Gentile, Francesco Arcidiacono, Andrea Iovino, Marilina Cortazzi, Ciro Marino, Patrizia Spinelli, Antonio Apadula;

le testimonianze di Guido Lorenzetti e Vanni De Lucia, figli di deportati politici nei campi nazisti;

il Live Painting antifascista a cura di McNenya

Lilia Krav alla fisarmonica e pianoforte

E, infine, la Compagnia Daltrocanto in concerto.

Alle 21:30 – secondo una delle regole fondamentali della Pastasciutta Antifascista – sarà distribuita gratuitamente a tutti i presenti la pastasciutta.

Inoltre, per l’occasione, l’Hostaria La Brocca di Tizio proporrà un menù fisso popolare con vino a volontà al costo di 15 euro mentre OpenLab e Marea allestiranno un punto Social Bar.